Slow page dei Missionari della consolata

W la Puglia missionaria

Il terzo meeting di Missio Giovani Puglia a Molfetta.

Il 28 maggio 2017 si è tenuto a Molfetta il terzo meeting di Missio Giovani Puglia con modalità un po’ diverse rispetto agli altri incontri.

Ci siamo messi in cammino sulle orme di don Tonino Bello partendo dalla parrocchia della Santa Famiglia per giungere al duomo vecchio dove abbiamo ascoltato la testimonianza del dottor Domenico Cives medico di don Tonino fino alla morte avvenuta a Molfetta il 20 aprile 1993.

Al termine ci siamo incamminati verso il seminario regionale dove, insieme ai seminaristi di tutta la Puglia, abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta da Mons. Domenico Cornacchia Vescovo di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo.

Dopo il pranzo di condivisione abbiamo avuto modo di ascoltare altre testimonianze di chi ha conosciuto in prima persona don Tonino Bello.

Poi ogni diocesi si è presentata attraverso un canto e, attraverso un video ha presentato alcune attività già svolte o ancora da svolgere per concretizzare il messaggio sul creato lanciato da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì”.

Come ogni meeting anche questo è stato un momento forte e di grande gioia in cui poter fare esperienza di fraternità, di amicizia e di Chiesa missionaria. È stato bello ritrovarsi come Chiesa in uscita e gridare per le strade di Molfetta “W la Puglia missionaria”. È stato bello scoprire la meravigliosa persona che era don Tonino attraverso la testimonianza di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo direttamente. Ogni incontro di Missio Giovani Puglia serve a stringere la mano a nuovi giovani e insieme crescere e sentirsi parte di una grande famiglia.

Don Tonino in una lettera indirizzata ai giovani diceva “Coltivate le amicizie, incontrate la gente. Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui stringete la mano!”

di Chiara, Ludovico, Francesco

The following two tabs change content below.

Chiara Ludovico Francesco

Ultimi post di Chiara Ludovico Francesco (vedi tutti)