Slow page dei Missionari della consolata

Vieni in disparte. Riposati un po’

Hai lottato con tutte le tue forze e risorse. Non eri solo, ma non avevi con te niente che ti desse sicurezza, nessun rifugio, nessuna ricetta magica. Eri esposto alla contingenza vertiginosa della vita, all’assenza di garanzia. Hai scacciato demoni di ogni tipo: strambi, spaventosi, insensati. Hai unto di olio molti infermi, e li guarivi con lo stupore di avere ricevuto davvero potere sugli spiriti immondi. Hai incontrato molti che desideravano rinascere, e molti altri che invece rifiutavano (cfr. Mc 6, 7-13.30-34).
Hai fatto molto, e vorresti fare ancora. Ma vieni ora. Vieni con me. In disparte, in un luogo deserto. Riposati un po’. Qui non hai più nemmeno il tempo per nutrirti, per introdurre in te la luce necessaria a trovare la guarigione che vi ho posto.
Vieni in un luogo solitario. Sali su questa piccola barca, e attraversiamo le acque profonde del tuo mare solcandone con calma la superficie.

Non temere: questo pezzo di legno, per quanto precario, ti proteggerà dall’abisso, perché Io sono con te. Tu starai con me e potrai osservare su quali creature splendide e lucenti sei sospeso, ma anche su quali mostri spaventosi e su quale mistero irriducibile ti muovi.
Lo so che tu desideri arrivare dall’altra parte e trovare riposo sull’altra sponda, distante da queste acque. Temi di venirne inghiottito, di perderti in esse. Ma non puoi riposare di là: appena sbarcato troverai molte cose nuove da fare. Molte pecore senza pastore. Troverai innumerevoli incrinature nell’architettura del mondo che ti chiederanno di essere accolte, un po’ raddrizzate forse, giusto il minimo per evitare il crollo dell’edificio, ma tant’è: sarai di nuovo preso dalla lotta.
Lo so che vorresti attraversare il mare in fretta, ma il tuo deserto e il tuo riposo non sono là.
È qua, su questa barchetta al pelo dell’acqua, il deserto.
È in quel «vieni», in quello «stai con me», il tuo riposo.
Quando sbarcheremo, allora sarai pronto per «dare loro da mangiare».

Buon mese missionario da amico.

Luca Lorusso

di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.