Slow page dei Missionari della consolata

Marcia delle donne e degli uomini scalzi

Per l’accoglienza, contro il rifiuto.

Sono giorni drammatici, si piangono morti – persone, non numeri -, si alzano muri, si aprono case e chiese, si cerca di far fronte in tutti i modi a questa «emergenza rifugiati». Spesso si usano slogan perché non si vuole guardare in faccia alla realtà e cercare di comprendere le cause di questi massicci arrivi. Spesso, invece, nel silenzio e lontani dai riflettori e dai talk show si lavora per l’accoglienza e l’accompagnamento nelle fasi iniziali di un percorso che per tanti non è l’inizio… l’inizio è stato molto più lontano nel tempo e nello spazio, è stato fatto di sofferenza, di perdita e di abbandono, spesso di morte e di disperazione.
C’è una società civile che da tanti anni lavora per l’accoglienza e che spesso è più avanti della politica. Essa inventa forme di aiuto e accompagnamento, soluzioni innovative, troppo spesso purtroppo legate a fondi per progetti, e quindi non riescono a diventare strutturali, superata la prima fase di sperimentazione.
Questa società civile, attiva e silenziosa, di fronte alla paralisi della politica ha scelto di farsi sentire, si è tolta le scarpe e si è messa a camminare, scalza, in tante città d’Italia, per dire forte e chiaro da che parte si vuole stare: dalla parte di chi ha lasciato tutto e, spesso scalzo, attraversa a piedi le frontiere della nostra Europa alla ricerca di un futuro migliore.
Le soluzioni non sono semplici e le questioni sono molto più complesse di «accoglienza sì o no», però c’è un’umanità e una dignità dell’essere umano per cui in Europa tanto si è lottato e che non si può perdere: l’accoglienza e l’inclusione non snatureranno le nostre società se avverranno nel rispetto della dignità di ogni persona.
È questo che la Marcia delle donne e degli uomini scalzi ha voluto dire: partita da un’idea di un gruppo di attivisti e associazioni dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si è poi diffusa in più di 70 città di Italia. In orari e modalità diverse venerdì 11 settembre migliaia di persone hanno camminato, scalze, per chiedere che non si fermi o si respinga chi scappa dalla guerra o da minacce alla propria incolumità, e per proporre con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali: 
1. certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature
. 2. accoglienza degna e rispettosa per tutti. 
3. chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti
. 4. creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino. Un segnale forte per un’Italia ancora segnata dalla crisi e dalla precarietà, un segnale bello di umanità.

di Viviana Premazzi

The following two tabs change content below.

Viviana Premazzi

Ultimi post di Viviana Premazzi (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.