Slow page dei Missionari della consolata

Progetto maestre Tanzania

Dopo le due puntate dedicate al progetto Maternità per il Congo R.D., ecco un progetto nuovo: Amico Maestre per l’infanzia dedicato al sostegno dei quattro asili di Kasanga, Mindu, Mafuru e Lugono (Morogoro, Tanzania)

Sostieni anche tu quest’iniziativa.
Versa un contributo specificando la seguente causale di versamento: AMICO. Progetto Maestre per l’infanzia Tanzania.
Per info
su come fare, CLICCA QUI.

TITOLO DEL PROGETTO
Corsi di aggiornamento per le maestre dei quattro asili di Morogoro, Tanzania.
OBIETTIVI
Mantenere alto il livello qualitativo dell’offerta educativa dei quattro asili di Kasanga, Mindu, Mafuru, e Lugono, nel territorio di Morogoro, Tanzania.
CONTRIBUTI
Costo per la partecipazione di un singolo insegnante a un corso: 90 Euro
Per i tre corsi previsti durante l’anno scolastico da offrire alle 10 maestre,
CONTRIBUTO RICHIESTO: 2.700 EURO
Responsabile
Padre Ippolito Marandu, Imc
maranduh@yahoo.com

AMICO, MAESTRE PER L’INFANZIA (di Erasto Mgalama)
Da quasi 15 anni i missionari della Consolata di Morogoro (Tanzania) seguono la formazione e l’educazione di bambini in quattro centri: Kasanga, Mindu, Mafuru e Lugono, con una media di 60 bambini per ogni asilo.
Il contributo che i genitori di tre dei quattro asili, salvo quello di Kasanga, possono dare è molto esiguo. Questo spinge i missionari della Consolata a cercare aiuto in Italia per portare avanti il lavoro di scolarizzazione dei bambini, il futuro del paese. Il peso del pagamento delle maestre è totalmente finanziato dalle offerte dei benefattori (una maestra viene pagata 80 Euro al mese). Ci sono 10 maestre.
È da tempo che i missionari cercano di radunare e formare le maestre per garantire che la distanza fra un asilo e l’altro e la povertà non diventino motivi di peggioramento della qualità dell’offerta educativa e della demotivazione delle insegnanti.
L’idea dei missionari della Consolata è di garantire due giorni di aggiornamento per tre volte l’anno a ciascuna maestra.
Il costo dell’iniziativa sarebbe di 2700 Euro.

Grazie di cuore per il vostro aiuto.
P. Erasto Mgalama
Superiore Regionale Imc Tanzania

UN SEMINARIO… CHE SEMINA MISSIONE (di Ippolito Marandu)
Una lettera agli amici di Amico dal responsabile del seminario di Morogoro che segue il progetto «Amico Maestre per l’infanzia».

Carissimi amici di amico,
i nostri saluti piú sentiti dal seminario di Morogoro a voi che state facendo uno sforzo cosí speciale per i piccolini degli asili presso le nostre cappelle di Kasanga, Mindu, Mafuru e Lugono. Grazie infinitamente per il vostro affetto. Anche se non siamo parrocchia ma seminario, portiamo avanti questi progetti perché danno senso alla nostra missione e vita.Da missionari, guardiamo ai piú piccoli e indifesi, quindi, i bambini dei villaggi poveri dove nessun’altro va.
Voi siete veramente dono e grazia perché è difficile per noi portare avanti il seminario e allo stesso tempo l’impegno per i bambini poveri in quattro villaggi. Con voi possiamo servire con gioia.
Permettetemi di condividere con voi qualche piccolo pezzetto della nostra vita quotidiana: in questo momento godiamo anche della grazia di vedere otto dei nostri ragazzi procedere per il loro noviziato. Hanno concluso con successo tre anni di filosofia e la formazione iniziale per la vita religiosa missionaria. Cinque vanno a Sagana nel Kenya, dove ho fatto il maestro dei novizi alcuni anni fa, e tre vanno a Maputo nel Mozambico. Chi va in Kenya non ha bisogno di imparare nessuna lingua nuova perché lí si parla l’Inglese e lo Swahili come in Tanzania. Quelli che vanno in Mozambico, invece, devono imparare il Portoghese prima del noviziato. Il Portoghese è infatti la lingua nazionale del Mozambico.
Ciò che tocca il cuore di tutti è vedere l’entusiasmo di questi ragazzi nel loro cammino verso la vita missionaria piena. Sono pronti per le sfide che stanno davanti a loro. Mi fanno tantissime domande sul perché ho fatto il missionario sia in Mozambico che in Kenya. Dico sempre loro che ogni grazia è anche una responsabilitá. Non si puó prevedere tutto. Fin dall’inizio, il missionario deve imparare a consegnare il futuro e tutta la sua vita a Dio senza riserva. La fiducia in Dio diventa cosí cruciale, cosí importante.
Alcune settimane fa, l’undici di luglio, assieme ai diaconi diocesani e ad altri di diverse congregazioni, è stato ordinato sacerdote il nostro diacono (della Consolata) Antipas Tesha, presso la Cattedrale di Cristo Ré a Moshi (Kilimanjaro). Lui viene da quelle parti. Dopo i suoi tre anni di filosofia qui a Morogoro, ha fatto il noviziato a Maputo nel Mozambico e la teologia a Roma. Poi ha fatto anche un’anno e mezzo di esperienza pastorale in Portogallo dove è stato ordinato diacono l’anno scorso. Quando si è fermato qui, nel seminario, qualche tempo prima dell’ordinazione, dopo il suo arrivo dal Portogallo, ha detto a tutti i seminaristi che si impara a fare il missionario facendo il missionario. Secondo lui, si dicono tantissime cose buone nel seminario, ma quando si arriva in un’altra nazione, si scopre che il modo di pensare e di fare le cose è cosí diverso da ció che si pensava prima. Bisogna quindi adattarsi alla vita concreta della gente e al suo modo di vedere le cose.
Auguro anche a voi, cari amici, di diventare missionari facendo i missionari, aperti alle genti diverse che abitano il mondo.
Di nuovo grazie.
Siamo sempre un cuor solo e un’anima sola. Assieme formiamo la Chiesa e diventiamo missionari.

Con preghiera e affetto sentito,
P. Ippolito Marandu

di Erasto Mgalama e Ippolito Marandu

The following two tabs change content below.

Erasto Mgalama

Ultimi post di Erasto Mgalama (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.