Slow page dei Missionari della consolata

L’estate della Certosa

Spiritualità missionari per tutti

 Da inizio giugno a inizio settembre la Casa di Spiritualità missionaria della Certosa di Pesio, inserita nell’affascinante parco naturale delle Alpi Marittime (Cuneo), come sempre, è stata luogo di numerosi incontri destinati a tutte le persone e gruppi in ricerca: adulti, giovani, bambini e anziani, famiglie, parrocchie, scout e associazioni varie.

Il primo appuntamento estivo è stato il 20 giugno per la Festa della Consolata. La Messa nel parco della Certosa è stata presieduta dal Superiore Generale dei Missionari della Consolata, padre Stefano Camerlengo, e in seguito, sotto un cielo terso, la tradizionale fiaccolata ha percorso il parco per giungere davanti alla statua del Beato Giuseppe Allamano (fondatore dei Missionari della Consolata).

Una seconda fiaccolata, alla presenza di Monsignor Egidio Miragoli (Vescovo di Mondovì), si è tenuta la sera del 14 agosto, in occasione della vigilia della festa dell’Assunzione di Maria; sfruttando la complicità metereologica, un gran numero di persone si è spinta sui monti della Valle Pesio per partecipare alla messa e alla processione mariana.

Come novità, poi, la Certosa si è rivelata il posto perfetto per ospitare alcune tappe del percorso pensato con la Diocesi di Mondovì sulla Laudato Si’, lettera enciclica di Papa Francesco riguardante la cura del creato e la responsabilità umana della sua conservazione. Un curioso avvenimento è legato a questi incontri: l’abbondantissima neve dell’inverno appena trascorso aveva spezzato e fatto cadere un gigantesco ramo del secolare cedro del libano del parco. I missionari, rifacendosi perfettamente allo stile dell’enciclica e senza farsi intimorire dall’impresa, hanno segato il tronco caduto, ne hanno ricavato dei ceppi come sedie e li hanno posizionati in una radura appena sopra il prato della Certosa. Questi sedili, che potremmo definire «a chilometro zero», o per meglio dire a metro zero, sono quindi stati il supporto perfetto per la lettura della lettera papale e di un commento elaborato e presentato da padre Daniele Giolitti.

Molto apprezzati e partecipati due eventi particolati: uno il concerto «Il Barocco incontra il Folk», inserito nel Voxonus Festival – dalle Alpi al mare 2021 – eseguito nella chiesa abbaziale inferiore; l’altro, in collaborazione con il Parco del Marguareis, una serata di proiezione foto-video sul tema «Spiritualià e natura».

Nel frattempo, tanti gruppi di parrocchie, scout e associazioni varie, sono state ospitate per diversi giorni di campi animati anche da noi missionari.

Si aggiunge poi una settimana biblica e un turno di esercizi spirituali guidati rivolti alle suore della Passione di Villanova Mondovì.

C’è da dire che non è stato per niente facile quest’anno, rispettando i vincoli delle normative di sicurezza anti-Covid, ma ringraziando il Cielo, tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Il boom poi è arrivato con il tradizionale ritiro famiglie di 5 giorni, dove con circa 100 persone (inclusa una numerosa squadra di ragazzi guidati dal diacono Martin Ndumia e animatori) i missionari hanno proposto un cammino con le Beatitudini, aiutati nelle riflessioni anche dal biblista Angelo Fracchia (tra le altre cose, collaboratore di Missioni Consolata).

Nell’ultima settimana di agosto, si è tenuto il Deserto per giovani: cinque giornate rivolte a coloro che desiderano vivere e approfondire un cammino di fede e di vocazione nella gioia con consapevolezza e maturità. Con l’aiuto anche di padre Ugo Pozzoli, sono state giornate di silenzio, dedicate all’ascolto della Parola di Dio, alla meditazione individuale, alla preghiera sia personale che comunitaria, alla condivisione e al lavoro fisico… Sì, il lavoro è stato parte integrante del ritiro: infatti entrando oggi nel viale di accesso alla Certosa si può ammirare a sinistra un bellissimo prato, una volta boscaglia, egregiamente disboscato e portato allo stato attuale grazie all’aiuto dei ragazzi durante il Deserto estivo.

Come epilogo della stagione estiva si è tenuto un turno di esercizi spirituali per missionari e sacerdoti guidati dal noto e bravo biblista don Claudio Doglio sul tema del carattere e dell’umanità di Gesù.

Si può quindi vedere che in questo luogo si ha una tale varietà e completezza di possibilità, che (siamo sicuri!) chiunque tu sia, grande o piccolo, studente o lavoratore, genitore o figlio, religioso o laico, alla Certosa c’è un posto anche per te!

Vedi tutte le date al nostro sito: www.certosadipesio.org

Insieme si riparte!

Margherita e padre Daniele

The following two tabs change content below.

Daniele Giolitti

Ultimi post di Daniele Giolitti (vedi tutti)