Slow page dei Missionari della consolata

La Pentecoste di Maria

Oggi, Maria, osservi la Chiesa che nasce dallo spirito, e rinasci anche tu.

Arcabas, Pentecoste

Il suo volto ti abita, Maria, ora che non puoi più toccarlo. Lo vedi ogni momento.

È tranquillo mentre, neonato, si addormenta attaccato al tuo seno. È sorridente a due anni tra le braccia di Giuseppe. È serio tra i maestri nel tempio in adolescenza.

È il volto del tuo Signore, il viso bello di tuo figlio.

Lo scruti tra la folla che lo ama. Lo contempli sporco di polvere e sangue. Lo abbracci nell’orto degli ulivi, quando vi ordina di rimanere a Gerusalemme per ricevere lì lo Spirito Santo, poco prima che venga elevato in alto e sottratto al tuo sguardo da una nube.

Erano quaranta giorni che stava con voi, e pronunciava parole di consolazione, e compiva prodigi.
Ora ne sono trascorsi nove senza vederlo più, e tu custodisci tutto nel tuo cuore.

Oggi il tuo popolo celebra la Pentecoste, il memoriale della consegna a Mosè della Legge sul Sinai, del momento in cui Israele è diventato il popolo di Dio e Adonai suo Signore. La Città Santa è in fermento. Anche gli amici di Gesù lo sono. Si domandano che fare, cosa celebrare.

E all’improvviso viene dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempie la casa dove state tutti insieme. Vedi lingue come di fuoco che si dividono e si posano su ciascuno. Anche su di te. E tutti venite colmati di Spirito Santo (cfr. At 2,1-11).

A quel rumore, la folla multietnica di Gerusalemme si raduna. E tutti rimangono stupiti nel sentire gli apostoli parlare delle grandi opere di Dio nelle loro lingue native.

Oggi la Chiesa nasce dallo Spirito, e nasce missionaria. Nasce da una Legge scritta sul cuore, capace di parlare di vita piena ed eterna alla vita di ogni donna e ogni uomo.

Anche tu rinasci Maria.

Forse speravi che lo Spirito promesso ti avrebbe chiarito tutto. Quello che da più di trent’anni in qua è accaduto in te e attorno a te e che ancora oggi accade.
Invece hai ricevuto la chiarezza definitiva che, semplicemente, tutto sta in modo saldo nelle mani amorevoli del Padre, che tutto viene da Dio e a Dio torna. Anche tu, anche tutto ciò che hai meditato e mediterai nel tuo cuore.

Oggi sei consolata, Maria, sorella e consolatrice.

Consolati dal Consolatore,
buon cammino sulle strade del mondo,
da Amico,
Luca Lorusso

Leggi, scarica, stampa da MC maggio 2024 sfogliabile

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)