Slow page dei Missionari della consolata

Tanzania, Mgongo. La formazione toglie dalla strada

La promozione umana salva i ragazzi dalla strada

I sei ragazzi che hanno ricevuto il certificato del corso di pelletteria del Mgongo Vocational Training Centre dei missionari della Consolata in Tanzania.

Grazie al contributo dei lettori di Amico, sette ragazzi hanno potuto frequentare il corso prefossionale di lavorazione della pelle presso la scuola tecnica di Mgongo, comunità nei pressi di Iringa, in Tanzania.

Alcuni prodotti dei ragazzi del corso di pelletteria.

Il progetto, lanciato da Amico nello scorso luglio, ha ricevuto una risposta molto positiva. Siamo riusciti a raccogliere, grazie alla generosità dei lettori di Amico, intorno ai 7mila euro, e con queste offerte, i missionari della Consolata hanno potuto avviare e portare a conclusione il nuovo corso per insegnare ai ragazzi a lavorare la pelle.

Favorire la professionalità dei giovani significa favorirne l’autosufficienza, far diminuire la disoccupazione e ridurre problemi sociali come povertà, criminalità, uso di droghe, prostituzione.

Finalità del progetto

Il progetto riguardava l’acquisto di macchine, utensili a mano, materiali in pelle e l’attivazione del corso per la formazione dei giovani di Mgongo, allo scopo di insegnare loro a produrre manufatti per la vendita e a raggiungere progressivamente l’autosufficienza economica.

Il centro in cui si è svolto il progetto è il Mgongo Vocational Training Centre, gestito dai Missionari di Consolata fin dalla sua fondazione. Questo centro è stato avviato per rispondere ai bisogni dei giovani di Iringa, specialmente quelli che vivono nel villaggio di Mgongo e nei villaggi vicini.

Alcuni prodotti dei ragazzi del corso di pelletteria.

Il progetto si è rivolto ai ragazzi e alle ragazze più vulnerabili ed esposti al rischio di utilizzo di droghe e alla prostituzione, in un contesto di disuguaglianza di genere e di degrado generalizzato che influenza negativamente la situazione loro e delle loro famiglie.

Il centro è situato in un contesto in cui le persone vivono in estrema povertà anche a causa della posizione geografica poco favorevole.
La mancanza d’acqua è cronica con le conseguenti difficoltà per l’agricoltura, la percentuale di disoccupazione è molto alta.
Vi è un numero elevato di bambini non scolarizzati o che abbandonano la scuola per l’impossibilità di affrontare le spese scolastiche. I bambini di strada sono in aumento.

Alcuni prodotti dei ragazzi del corso di pelletteria.

Inoltre, molti degli abitanti di questa zona sono coloni informali arrivati in passato da altre regioni della Tanzania per lavorare nella piantagione di tabacco di un proprietario terriero di origine greca. Quando questi se n’è andato, diversi anni fa, i lavoratori sono rimasti disoccupati, senza un posto dove andare o terra da coltivare. Non possiedono campi propri ma lavorano nelle fattorie di altre persone per guadagnarsi da vivere. Il loro reddito è molto basso e mancano loro le risorse anche per provvedere all’istruzione dei loro figli.

Per affrontare queste difficoltà il Centro di formazione professionale della Consolata ha proposto questo progetto di formazione dei giovani di Mgongo sulla confezionamento di manufatti in pelle, la cui produzione e vendita dovrebbe nel tempo consentire ai ragazzi formati di rendersi economicamente autosufficienti.

La macchina per cucire la pelle.

Con questo progetto miravamo a reclutare ragazzi e ragazze, formarli in un breve corso di sei mesi e al termine della formazione fornire loro alcuni materiali per la produzione di prodotti in pelle come palloni, borse, sandali, stivali e scarpe antinfortunistiche.

Il progetto ha organizzato i ragazzi in piccoli gruppi che lavorano in team per produrre e vendere. Il centro monitorerà il lavoro dei giovani in modo da guidarli, motivarli e garantire continuità alle attività.

Sintesi delle attività e dei risultati
  1. Sono stati acquistati i materiali, gli strumenti e le macchine necessarie per la formazione dei giovani;
  2. Sono stati reclutati i primi sette studenti, quattro ragazze e tre ragazzi.
  3. La loro formazione è iniziata il 21/07/2018 ed è stata completata il 01/04/2019.
  4. Abbiamo sensibilizzato i giovani sull’importanza di acquisire conoscenze pratiche affinché possano essere autonomi.
Risultati ottenuti
Alcuni degli strumenti usati per l’avviamento professionale dei ragazzi.

Nel realizzare questo progetto abbiamo ottenuto quanto segue:

  1. Il percorso di studi si è svolto come previsto e ora gli studenti sono in grado di confezionare palloni, stivali, borse, sandali e prodotti correlati alla pelle.
  2. Il corso è stato completato il 1° aprile 2019. Ora offriremo loro i materiali che possono aiutarli a portare avanti ciò che hanno imparato e a rendere le attività progressivamente autofinanziate e sostenibili.
  3. È importante notare che coloro che hanno terminato il 01/04/2019 e hanno ricevuto i loro certificati, sono sei. La settima allieva è positiva all’Hiv/Aids, e per questo motivo non ha potuto partecipare attivamente con gli altri. Impiegherà dunque alcuni mesi per completare il corso. La conclusione del suo percorso è prevista per settembre 2019.
Conclusione
La consegna del certificato alla fine del corso.

Gli studenti che sono stati formati in questo corso, i genitori, i leader locali, gli insegnanti e la direzione del Mgongo Vocational Training Centre sono molto grati a tutti i benefattori e all’ufficio Progetti di Missioni Consolata Onlus per averci aiutati a trovare donatori e persone di buon cuore che hanno sostenuto il progetto.

Ci sono molti giovani a Mgongo che sono davvero nel bisogno; mentre ribadiamo il nostro ringraziamento speriamo che con il vostro cuore buono e generoso continuerete a sostenere gli sforzi di questi giovani bisognosi ad avere una vita migliore in futuro.

Ringraziamo e preghiamo per Voi. Siate benedetti.

Fr. Vitalis O. Oyolo, imc
Mgongo – Tanzania

Leggi gli articoli correlati:

Tanzania. Formazione contro povertà

Tanzania. Per i ragazzi di Mgongo

The following two tabs change content below.

Vitalis Omuhumbwa Oyolo

Ultimi post di Vitalis Omuhumbwa Oyolo (vedi tutti)