Slow page dei Missionari della consolata

Messico. Messaggi certi della Provvidenza

Il progetto Un mattone per la Missione, in Messico, sta dando i suoi frutti. Grazie al contributo dei lettori di Amico.

¡Hola muy buenas tardes para todos!

Sono il padre Alex. Vi spero tutti bene e sereni e allegri nel Signore. Vi scrivo per aggiornarvi circa la situazione della costruzione della casa. In questo periodo il caldo si fa sentire, abbiamo circa 35-38 gradi di temperatura. Sono ritornato qualche giorno fa dalla visita dalla comunita’ che abbiamo nel sud del paese, in Chiapas, nella zona di periferia della capitale dello stato. Lì la temperatura era ancora piu significativa. Durante il giorno si stava tra i 41-44 gradi con una forte umidita’ e di notte pur abbasandosi un poco, si sudava nel dormire nonostante avessi un ventilatore vicino al letto. Un caldo che mi ha fatto sentire la nostalgia dei 38 gradi di caldo secco di Guadalajara.
Che dirvi della costruzione della nostra casa. Si sta lavorando forte per finire la costruzione del tetto, perche’ sta per iniziare la stagione delle piogge. E’ importante quindi che si possa terminare il tetto prima che arrivino le piogge, poiche’ quando piove le cose si fanno serie, molto serie. Sono piogge di poche ore pero molto intense, tanto da allagare le strade e blocchare il traffico in citta’ e nel villaggio compongono ruscelli che si portano via il fango e fanno buche di tutto rispetto.
Una volta che si teminera’ il tetto si procedera’ alla realizzazione dell’impianto elettrico, l’impianto idraulico, le tubazioni delle acque nere che si collegano alle tubazioni del municipio.  Poi verra’ la pavimentazione, porte e finestre, l’istallazione dell’impianto solare per il riscaldamento dell’acqua, e altre piccole cose che si vedra’ necessario realizzare.
Vi invio, anche alcune foto che mostrano meglio e piu chiaramente la situazione. Una volta ancora grazie per la vostra generosita’. Continuano ad arrivare piccole offerte e devo dirvi che ci sono molto utili perche’ sempre ci sono piccole spese non previste e aumenti del costo del materiale. Tali offerte si rivelano come messaggi certi e chiari della Provvidenza che sempre ha aiutato e mai lasciato solo il nostro camino e la nostra vita missionaria in Messico.
Per ridurre i costi, gia’ da qualche tempo abbiamo ridotto il personale impegnato nella costruzione. Dai 6 muratori che avevamo all’inizio della costruzione, adesso ne abbiamo solo due che pero’ lavorano sodo. Speriamo di poter terminare la costruzione tra ottobre e novembre. Non possiamo essere precisi poiche’ il tempo delle piogge rende tutto piu complicato e lento. Dipendera come saranno quest’anno le piogge. Generalmente hanno un comportamento constante. Se iniziano ad arrivare durante il giorno, per  circa tre mesi piovera’ tutti i giorni quasi sicuramente sempre durante il giorno e rendera le cose difficili. Mentre se iniziera’ a piovere nella notte, piovera’ quasi sempre solo di notte e quindi durante il giorno la mobilita’ e il lavoro saranno piu effettivi poiche avremo un clima fresco, le strade e le comunicazioni piu fluide. Tutto sara’ piu agile e gradevole.
Grazie ancora per il vostro generoso aiuto.
Qui siamo per il momento 6 missionari di tre continenti e 5 paesi differenti. Prossimamente dovrebbe aggiungersi un altro missionario di un altro paese diferente. Quindi se il Signore vorra’ saremo 7 missionari di 6 paesi diversi.
Una preghiera per noi, la nostra missione, la nostra gente.
Io, vi ricordo con affetto e gratitudine nel Signore Gesu’.

p. Alex Conti
IMC MEXICO

San Antonio de Juanacaxtle, 3 de Junio de 2016
 

di Alessandro Conti

The following two tabs change content below.

Alessandro Conti

Ultimi post di Alessandro Conti (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.