Slow page dei Missionari della consolata

Bevera. Campo estivo 2020

Lavoro e preghiera, in amicizia

I ragazzi di Bevera imbiancano una stanza della casa dei Missionari della Consolata durante il campo di lavoro.

Sappiamo tutti benissimo come, di questi tempi di coronavirus, la maggior parte delle attività a cui eravamo abituati fino a qualche mese fa siano ferme o, quantomeno, rallentate.

Ciò vale per tutti come vale per i Missionari della Consolata di Bevera (LC), i quali sono però riusciti, dando prova di grande organizzazione e dedizione alla missione, a riprendere, con le dovute precauzioni, alcune delle attività a cui ci avevano abituato durante gli anni passati; in particolare, in questo breve articolo racconteremo del campo di lavoro che si è tenuto dal 20 al 25 Luglio 2020, durante il quale una ventina di ragazzi, supervisionati da quattro educatori e da padre Steve, si sono impegnati in piccoli lavoretti per sistemare alcune zone della casa.

La giornata tipo iniziava alle 8.30 con il ritrovo e la misurazione della temperatura, per poi continuare con un momento di preghiera prima di iniziare a lavorare. In seguito ci si divideva in due gruppi, uno avrebbe imbiancato una stanza della casa, mentre l’altro avrebbe aiutato a sistemare il mercatino dei vestiti usati.

Verso mezzogiorno la stanchezza cominciava a farsi sentire, così ci si fermava per un lauto pranzo, cucinato da dei fantastici cuochi, a cui seguiva un momento di riposo tipicamente impiegato per una partita a pallavolo, vecchi (si fa per dire) contro giovani.

Per quanto riguarda il pomeriggio o si continuava a lavorare (scambiando il lavoro tra gruppi) oppure vi era un momento di riflessione o testimonianza da parte di un missionario della casa.

La settimana si è conclusa con una gita in montagna tutti insieme a Pian Sciresa, un punto esclamativo su una settimana che a mio parere è riuscita a restituire un po’ di spirito di gruppo e una parvenza di normalità in un mare di mascherine e disinfettante.

di Gabriele Cattaneo

The following two tabs change content below.

Gabriele Cattaneo

Ultimi post di Gabriele Cattaneo (vedi tutti)