Slow page dei Missionari della consolata

Estate Arco2. Scelta e vocazione

Vocazione e scelta.

Il 4 e il 5 settembre si è tenuto, presso la struttura Oasi dei Trulli dei padri Carmelitani a Martina Franca (Ta), il mini campo scuola del gruppo Arcobaleno 2 dei Missionari della Consolata.

Le tematiche che ci hanno accompagnato sono state: scelta, chiamata e vocazione.

Durante la prima attività ci è stato chiesto di descrivere la nostra vita tra 15 anni, mettendo in evidenza gli obiettivi e le scelte fatte per poter arrivare a realizzarci. Dalle condivisioni è emerso come ognuno di noi abbia la piena consapevolezza di ciò che vuole diventare e di tutto l’impegno che sarà necessario metterci. Dopodiché ci sono stati dati degli esempi di chiamata dalle Sacre Scritture, infatti durante il momento di preghiera gli animatori hanno proposto dei brani biblici inerenti alle tematiche del campo, con la conseguente lettura e riflessione da parte nostra.

Il pomeriggio è stato incentrato sulla testimonianza di Marcella Scarciglia, che ha raccontato la sua scelta di vita riguardante la sua imminente entrata in un monastero di clausura.

Il giorno seguente abbiamo affrontato un momento di deserto, di introspezione personale in cui abbiamo riflettuto sulle paure che ci frenano dall’essere «luce del mondo e sale della terra».

Successivamente ognuno ha espresso le proprie paure agli altri componenti del gruppo. Questo ci ha permesso di conoscerci meglio e di rafforzare e approfondire i legami interpersonali.

Nella seconda parte della giornata, prima della visione del film intitolato Se Dio vuole, è stato proiettato un video di don Alberto Ravagnani, che ha contribuito a dare una visione completa e più chiara della vocazione, non limitandosi all’aspetto sacerdotale o religioso.

A conclusione di questa meravigliosa esperienza abbiamo animato la messa serale nella parrocchia di Sant’Antonio con canti e preghiere dei fedeli da noi elaborate.

di Angelo Aquaro, Martino Chiatante,  Annalisa Conserva, Francesco Pio Miola, Simone Savino, Federica Spezio, Francesca Spezio, Pietro Trisciuzzi

The following two tabs change content below.

Giovani IMC

Ultimi post di Giovani IMC (vedi tutti)