Slow page dei Missionari della consolata

Il rischio della speranza

Come raccontare Dio ai nostri giorni

Luis Antonio Gokim Tagle, «Il rischio della speranza. Come raccontare Dio ai nostri giorni», Emi, Bologna 2017.

Dentro le contraddizioni dei tempi attuali, la parola di Luis A. Tagle funziona come una bussola che indica come direzione un’umanità piena. In queste pagine l’arcivescovo di Manila, una delle voci cattoliche più ascoltate a livello internazionale, ci guida su due binari: una lettura sapiente della Parola nella Sacra Scrittura, e una interpretazione teologica della vita quotidiana, potente comunicazione di Dio.

Un incontro con alcuni giovani; una decisione presa come educatore in seminario; il dialogo con i suoi fedeli di Manila; un colloquio casuale durante un viaggio aereo. Prendendo spunto da questi (e altri) fatti, Tagle ci fa intuire che la speranza abita ancora il nostro tempo e che la risurrezione è capace di squarciare il male che ci circonda. Sta a noi vedere la bellezza del Risorto dentro ciò che accade nello scorrere dei giorni.

Grazie a una teologia narrativa che affonda le radici nel pensiero asiatico, il quale predilige le storie ai ragionamenti, Tagle ci conduce a una comprensione feconda della risurrezione di Gesù. Dal mistero di morte e vita del Nazareno la Chiesa deve assumere lo stile di servizio e di povertà che l’incarnazione di Dio esige. Solo così i credenti in Cristo potranno testimoniare l’autentica solidarietà con gli ultimi, vera cartina di tornasole di quanti seguono il Risorto.

«Tagle è un raffinato teologo e un pastore attento alla vita dei poveri», La Repubblica

«Colpisce lo stile con cui Tagle si mescola alla gente più umile», L’Espresso

«Il cardinal Tagle è un grande comunicatore», Papa Francesco

Autore: Tagle Luis Antonio Gokim
Anno: 2017
Pagine: 160
Formato: 14×21 con bandelle
Data di pubblicazione: October 13, 2017

Prezzo: 15,00€

Rassegna stampa

Gesù Cristo era asiatico e con il sorriso tornerà in Cina
di Dario Olivero, La Repubblica 13/10/2017

The following two tabs change content below.

emi.it

Ultimi post di emi.it (vedi tutti)