Slow page dei Missionari della consolata

Pervasiva, la pace

Una beatitudine dà il colore di fondo al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2013: «Beati gli operatori di pace».
Beati quelli operosi nel rivelare la presenza pervasiva della pace.
Beati quelli operosi nel mantenimento e nella costruzione, e ricostruzione, della pace.
Beati quelli operosi nel consolare chi è de-umanizzato dall’assenza di pace, e nel lasciarsi consolare perché sanno che la pace è vulnerabile per tutti, anche per i suoi apostoli.
Beati quelli che operano la pace a ogni livello: dalla piega più riposta di un cuore, alla rete intricata delle relazioni internazionali.
Beati quelli che proteggono i propri figli dallo sgretolarsi dei muri della propria abitazione bombardata. Beati quelli che proteggono i figli dei propri vicini massacrati dal mercato delle armi.
Beati quelli che ascoltano le rabbie degli incroci stradali.

Beati quelli che non intasano quegli incroci, andando in bici, o acquistando a km0.
Beati quelli che informano liberi dalle gabbie di finanziatori e poteri politici. Beati quelli che s’informano cercando la verità nella libertà.
Beati quelli che costruiscono relazioni personali, famigliari, lavorative, commerciali, spirituali, oneste e trasparenti. Beati quelli che lottano con giustizia per il bene dei singoli e per quello comune.
Beati quelli che sanno perdonare (anche Dio e se stessi). Beati quelli che sanno chiedere perdono (anche a Dio e a se stessi).
Sono molti. In tutto il mondo.
Nonostante gli occhi poco abituati a riconoscerli.
Sono ovunque. Vitali e incontenibili come l’aria che si respira.

Buon 2013 di pace (non pacifico).
Sarai nel pianto, afflitto, perseguitato, povero, affamato e assetato, insultato. E beato. Perché chiamato figlio di Dio (e lo sei realmente), perché umano, perché amato.

 

 

di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.