Slow page dei Missionari della consolata

Marcelo Barros. Il baule dello scriba. In dialogo con la comunità del Vangelo di Matteo.

Tra i Vangeli sinottici, "Matteo" appare come il più polemico verso il popolo ebraico.
Fin dove è possibile, e lecito, attribuire certe espressioni a Gesù? E se fossero invece il riflesso delle problematiche vissute dalla comunità matteana?
L’Autore, al fine di smontare gli ostacoli al dialogo con l’ebraismo – e con ogni espressione religiosa, dal buddhismo al candomblé – ci offre un prezioso strumento di interpretazione socio-spirituale di Matteo. Lo fa con rigore, "masticando" per noi le conoscenze attuali dell’esegesi e della storia, ma con un linguaggio discorsivo e "affettivo".

Il baule dello scriba. In dialogo con la comunità del Vangelo di Matteo

di Marcelo Barros

Esce la seconda edizione de Il Baule dello Scriba. In dialogo con la comunità del Vangelo di Matteo, di Marcelo Barros.
Riccardo di Segni, rabbino capo di Roma, nell’ultima intervista al Corriere della Sera in merito alle recenti parole del Papa, afferma: “Abbiamo patito duemila anni di lutti e sofferenze per quelle parole di Matteo ‘il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli’. Una mostruosità teologica, un’aberrazione densa di lutto e orrore”.  Le parole espresse da Papa sono concetti dichiarati a livello teologico ed esegetico ben 46 anni fa, quindi conosciuti non solo fra teologi e studiosi. Ma le reazioni entusiastiche di molti e le recenti manifestazioni antisemite di alcune celebrità fanno intendere che il pregiudizio storico sia ancora latente e continui a impedire un dialogo pacato e rispettoso.

Il baule dello scriba è un sussidio per la lettura popolare della Bibbia che restituisce autenticità al messaggio di Matteo e smonta gli ostacoli al dialogo con l’ebraismo, con rigore, masticando per noi le conoscenze attuali dell’esegesi e della storia ma con un linguaggio discorsivo e “affettivo”.
Tra i vangeli sinottici quello di Matteo è in effetti il più polemico verso il popolo ebraico ma fin dove è possibile, e lecito, attribuire certe espressioni a Gesù?  Il testo di Matteo risponde ad una situazione comunitaria particolare cui non rispondono i Vangeli di Luca o Marco, nasce in un epoca di forti polemiche e scomuniche reciproche tra giudei e cristiani e riflette problematiche vissute dalla stessa comunità di Matteo.

Marcelo Barros, scrive questo sussidio sotto forma  di lettera, il suo interlocutore è direttamente la comunità ebraica nel quale il Vangelo di Matteo vide la luce, si rivolge a loro come fossero suoi contemporanei, protagonisti di un tempo “inquieto e privo di speranza”. Ci invita a rileggere il testo di Matteo a partire dall’amicizia e dalla complementarietà che si riscopre tra cristiani ed ebrei e lo attualizza, operando il confronto con le dinamiche del mondo attuale.
Propone una rilettura a partire dal dialogo dal più profondo rispetto per le tradizioni del giudaismo e per le altre confessioni religiose. Con coscienza dell’alterità, preoccupazione ecumenica e di dialogo.

Un sussidio che “conversa” con i lettori a partire dalla vita di ciascuno e aiuta a scoprire la bellezza del Vangelo di Matteo nel modo più semplice e coinvolgente.

Marcelo Barros è monaco benedettino, già stretto collaboratore  di Hélder Câmara è stato priore del Monastero dell’Annunciazione a Goiás, in Brasile. È membro dell’Associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo (Eatwot)

Per leggere l’INDICE clicca qui.

anno: 2011
formato: 12×21
pagg. 224
euro 12,00
collana: 8.1 – Le nuove caravelle

EMI Editrice Missionaria Italiana

The following two tabs change content below.

emi.it

Ultimi post di emi.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.