Slow page dei Missionari della consolata

Amazzonia. Il centro di salute di Lage al via

Con i primi fondi arrivati si iniziano i lavori

Centro di salute di Sao Mateus, identico a quello in costruzione a Lage / © Af.MC

Sono iniziati i lavori per la costruzione del centro di salute nella comunità indigena di Lage, a Roraima, Brasile. Ma c’è ancora bisogno di un vostro aiuto.
Cari amici di amico, spero che stiate bene. Con la grazia di Dio, noi qui stiamo bene.
A partire dall’inizio dell’anno, la comunità di Lage ha iniziato a organizzarsi per la costruzione del centro di salute finanziato dal progetto di amico. Ha avuto diversi incontri per programmare il piano di lavoro. È stato deciso il sito sul quale sorgerà ed è stata pulita l’area con la rimozione di arbusti, erbacce, ecc. La comunità, lo ricordiamo, è stata fondata nel 2000 dal popolo indigeno Macuxì, e quello della salute è uno dei problemi di più difficile soluzione al momento. Lage si trova nel centro di Willimon, nella regione delle Serras (Maturuca). La missione di Maturuca è situata nella parte più settentrionale dello stato di Roraima, nel comune di Uiramuta in Brasile, al confine con il Venezuela e la Guyana.
La comunità, nelle prime settimane dell’anno, ha portato i materiali da costruzione a Lage da Boa Vista, città che si trova più o meno a 350 chilometri di distanza. I mattoni sono stati i primi. Sono stati poi portati gli altri materiali necessari come ferro, cemento, chiodi, legna, lamiere per fare le coperture del tetto, vernici. Non so dirvi oggi (a marzo) a quale punto sarà la costruzione nel momento in cui voi leggerete queste righe a maggio: i lavori, infatti, stanno procedendo in base all’arrivo delle risorse.
Vi invio due foto di un centro di salute costruito nel 2016 a Sao Mateus, identico a quello che stiamo facendo a Lage.

Centro di salute di Sao Mateus, identico a quello in costruzione a Lage / © Af.MC

di Philip Njuma

Leggilo, scaricalo, stampalo da MC maggio 2018 sfogliabile.

The following two tabs change content below.

Philip Njuma

Ultimi post di Philip Njuma (vedi tutti)