«Le persone non fanno viaggi, sono i viaggi che fanno le persone».
È lunedì. Fuori nuvole grigie minacciano pioggia e il vento solletica le foglie degli alberi.
È lunedì e fa freddo. Ma dentro ho il sapore delle cose buone della domenica, e sento un tepore pervadermi l’anima. È l’eco delle emozioni vissute in un viaggio che ho appena concluso… o forse che ho appena cominciato? Nessuna valigia da disfare, ma tante sensazioni, riflessioni, emozioni da mettere in ordine nella testa e nel cuore.
È iniziato tutto qualche mese fa, quando noi animatori del Centro di Animazione Missionaria (Cam) dei missionari della Consolata di Martina Franca (Ta), abbiamo pensato di ospitare la mostra fotografica di Alex Zappalà, un fotoreporter missionario. Mai avrei immaginato quanto ci avrebbe “travolto” questo viaggio.
“Viaggi dentro” non è solo il titolo della mostra. È la destinazione più bella, è il luogo che ancora non hai visitato. È l’occasione di incontrare la persona che non hai ancora conosciuto, di offrire l’abbraccio che non hai dato, di sfiorare le mani che non hai toccato e ammirare lo sguardo che non hai ancora incrociato.
Dal 3 al 6 novembre 2016, Martina Franca ha avuto l’onore di ospitare i meravigliosi scatti che raccontano gli incontri più significativi avuti dall’autore, Alex Zappalà, negli ultimi anni di viaggi missionari. Con un battito d’ali dell’anima abbiamo volato dall’Africa al Sud America, dall’Asia al Medio Oriente, incontrando volti, storie e vite che lasciano il segno, per sempre.
Ho conosciuto la storia di Bakita, che nonostante l’immensa sofferenza mi ha insegnato che si può sorridere e perdonare anche quando sembra impossibile. Ho incontrato Marcel, “una di quelle persone che non dovrebbero morire mai”, e mi sono lasciata accarezzare dalle sue mani… e ho pianto dall’emozione! Ho imparato che un fiume non divide, ma unisce, così come la guerra non può impedire legami di amicizia fraterna. Ho guardato, ho ascoltato, ho pianto, ho amato.
La notizia della mostra andava diffusa tra i giovani e per i giovani; perciò noi animatori del Cam di Martina Franca abbiamo pensato di abbinare l’evento della mostra ad un concorso fotografico, rivolto agli amanti della fotografia, e a uno “creativo” che potesse in breve tempo raggiungere gli studenti di tutte le scuole della città. L’iniziativa è stata un gran successo! Numerose e bellissime le foto in gara, tanti i disegni pieni di significato realizzati dai bambini, emozionanti le poesie e i racconti scritti dai ragazzi.
L’autore della mostra, Alex Missio, come ci piace chiamarlo, ha incontrato tanti giovani studenti; i ragazzi hanno raggiunto il Salone della Parrocchia di Cristo Re (che ha ospitato la mostra), probabilmente convinti che “vedere delle foto” fosse un’occasione come un’altra per saltare un’ora di lezione a scuola. Mai avrebbero immaginato che il percorso che avrebbero intrapreso con Alex avrebbe avuto ben poco di visivo ma tanto di introspettivo; perché l’obbiettivo della sua reflex ha puntato al cuore di quanti ha incontrato e conosciuto durante i suoi viaggi, ha mirato alle emozioni scaturite da quegli incontri.
Durante le visite, noi animatori eravamo lì, mai sazi di ascoltare Alex parlare delle storie nascoste dietro quelle fotografie e abbiamo potuto osservare i volti delle tante persone che hanno visitato la mostra, totalmente presi e persi in quei racconti, con gli occhi lucidi e i cuori emozionati. Nel silenzio di quel grande salone sembrava di sentire quei cuori, palpitanti di fronte a quelle immagini che prendevano vita.
Martina Franca ha ospitato la mostra che è stata il “pretesto” per invitare amici, anzi “fratelli”, che si sono resi disponibili per raccontare la propria esperienza missionaria alla nostra città. Sabato sera, 5 novembre, Maristella Tommaso (segretaria Regionale di Missio Giovani Puglia), Mauro Camillo (Laico Missionario in Benin per la diocesi di San Severo) e Padre Giacomo Mazzotti Imc (Postulatore della causa di canonizzazione del Beato Allamano – già direttore di Amico -), hanno testimoniato la bellezza di “stare” in missione, perché “fare qualcosa per gli altri è bello ma essere qualcuno per gli altri vale molto di più!”.
Domenica 6 novembre l’evento “Viaggi dentro” si è concluso con la premiazione dei vincitori dei concorsi abbinati alla mostra. In palio piccoli premi simbolici offerti da alcune aziende martinesi sensibili all’iniziativa.
“Viaggi dentro… la musica” è stato il nostro saluto ad Alex e al suo diario di viaggio; i Wakeup Gospel Project hanno concluso la serata con brani musicali carichi di emozioni e spiritualità, inni di lode e di ringraziamento al Signore per tutto quanto vissuto durante questo bellissimo viaggio!
Oggi è lunedì. Il mio, il nostro “viaggio dentro” finisce qui. Ma solo per ricominciare!
di Annalisa Baccaro
(Animatrice del Centro di Animazione Missionaria dei Missionari della Consolata di Martina Franca)
Annalisa Baccaro
Ultimi post di Annalisa Baccaro (vedi tutti)
- Viaggi dentro - 16 Novembre 2016
- A tutti dico: vegliate - 1 Dicembre 2015
Leave a Reply