Slow page dei Missionari della consolata

22° Dossier Statistico Immigrazione 2012 Caritas e Migrantes

Lo slogan scelto per la precedente edizione del Dossier è stato “oltre la crisi, insieme”. A un anno di distanza tutto lascia supporre che la situazione di disagio permarrà, continuando a coinvolgere anche molti immigrati, per cui quest’anno è quanto mai opportuno il motto che ci avverte che essi “non sono numeri”.
Gli oltre 50 capitoli del Dossier, attraverso l’utilizzo dei dati d’archivio disponibili, aggiornano la situazione dell’immigrazione in Italia nei suoi vari aspetti, da quelli socio-economici a quelli culturali, giuridici e religiosi; e, partendo dal contesto internazionale per arrivare alle singole regioni, offrono al lettore un utile e completo sussidio di consultazione…

…, articolato nelle seguenti sezioni:
    •    Introduzione e prospetto riassuntivo

    •    Il contesto internazionale ed europeo

    •    Flussi e soggiornanti in Italia

    •    L’inserimento socio-culturale

    •    Il mondo del lavoro

    •    I contesti regionali

    •    Inserto Richiedenti asilo e rifugiati
Secondo il Comitato di Presidenza Caritas e Migrantes (mons. Francesco Soddu per la Caritas Italiana, mons. Giancarlo Perego per la Fondazione Migrantes e mons. Enrico Feroci per la Caritas diocesana di Roma), “il radicamento della presenza immigrata in Italia, la riflessione sulle rigidità culturali, normative e politiche nei confronti degli ‘stranieri’, come anche la chiusura di fronte alle persone bisognose di tutela umanitaria, attestano che bisogna fare ancora molto per superare una ideologia xenofoba, promuovendo politiche strutturali e rafforzando la coesione”.

Curatori: Caritas e Migrantes Casa editrice: Edizioni Idos Città: Roma
Data pubblicazione: 2012

» Indice.pdf  

€20.00

di dossierimmigrazione.it

The following two tabs change content below.

dossierimmigrazione.it

Ultimi post di dossierimmigrazione.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.