Luoghi da visitare, sguardi da incrociare, mani da stringere. Terra da calpestare, da percorrere, ringraziare, cui chiedere perdono.
Dovunque ti porterà l’estate che sta iniziando troverai la terra, con i suoi frutti, ad accoglierti.
Se poi i luoghi che andrai a conoscere appartengono ad altri paesi o continenti, assaporerai con maggiore libertà e umanità l’enormità e il mistero della vita che si esprime in forme straordinarie. E se, ancora di più, sotto le tue scarpe si distenderà la terra rossa della missione, allora non solo la mente e il cuore, ma anche l’anima si dilaterà.
Quest’estate, come tutti gli anni, diversi giovani in cammino con i missionari e le missionarie della Consolata andranno a scoprire il Sud. Quel Sud del Mondo colmo di povertà e precarietà, di ingiustizie e fatiche, ma anche di luce e vita. Chissà se anche per loro la missione sarà lo strumento per amare più profondamente, più consapevolmente, il mondo, e se stessi.
Altri giovani vivranno esperienze missionarie in Italia, magari non distanti da casa, ma nelle quali non saranno assenti i popoli della terra con la loro sete di senso e di Dio. La tua estate di missione o di riposo, di preghiera, di studio, o di lavoro, è il tempo giusto per connetterti, sempre più pienamente, con la tua vita.
Che questo si realizzi puoi chiederlo a Maria, di cui a giugno festeggiamo il suo essere Consolata (e Consolatrice) per tutte le creature.
Buona estate.
Buona missione.
di Luca Lorusso
Luca Lorusso
Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)
- Un rifugio nel deserto (Ap 12) - 3 Dicembre 2024
- Progetti 2024, Mongolia e Congo Rd - 3 Dicembre 2024
- Stanchi di camminare si misero a correre - 9 Ottobre 2024
Leave a Reply