Slow page dei Missionari della consolata

Per parlare le lingue dei demoni

Assomigliano all’indemoniato di Gerasa posseduto dalla Legione (Mc 5,1-20) questo nostro mondo e l’uomo che lo abita: sembra che non riescano a fare a meno di dimorare nei sepolcri e di gridare continuamente sui monti, percuotendosi con pietre notte e giorno.
Sembrano assillati da una moltitudine di demoni, ciascuno dei quali ha il suo modo di manifestarsi, le sue personali strategie persecutorie, ciascuno dei quali parla la propria lingua. Assillati anche dai molti che, stringendoli in ceppi e catene, intraprendono tentativi per «ridurli» alla normalità, per impedire loro di nuocere, per eliminare l’imperfezione dall’umanità.
Il Vangelo racconta di come Gesù liberi l’indemoniato mandando la Legione in una mandria di porci, e di come questi si lancino dal dirupo nel mare di Galilea. Lo stesso mare nel quale, qualche ora prima, i discepoli di Gesù avevano temuto di inabissarsi, e avevano urlato al Maestro: «Non t’importa che moriamo?».

Il mare di Galilea è simbolo, tra le altre cose, dell’inconscio abitato da demoni, della contorta e conturbante natura dell’uomo che fa paura. Pure questa c’è tra le paure spezzate dal dono delle lingue a Pentecoste (At 2,1-11). Non solo il dono di parlare gli idiomi dei popoli, ma anche quello di comprendere le lingue dei demoni che scuotono i singoli, le comunità, il mondo intero, e di saper rispondere loro.
Saper affrontare la traversata del mare senza lasciarci ingoiare dalla gola rapace dei demoni che ci lacerano, e che lacerano la società, è un altro dei doni ricevuti. La vita accolta e sposata per ciò che è, e non quella abbandonata o in via di perfezionamento, è la rivelazione bella che ci viene fatta dal rombo dello Spirito.
E le lingue di fuoco vivo che illuminano i volti dei discepoli, trasformano gli spauriti amici di Gesù in apostoli.

Da amico
Buona Pentecoste,
buona festa delle lingue.
Luca Lorusso

di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.