Ci sono alcune ricorrenze che sembrano imprescindibili e, senza dubbio, una di queste è il campo estivo che l’oratorio di Pralormo (Cn) organizza ogni anno presso la Certosa di Pesio.
È ormai ventennale il legame che noi dell’oratorio di Pralormo (piccolo paese al confine tra provincia di Torino e la provincia di Cuneo) abbiamo stretto con la Certosa di Pesio, la quale ogni anno ci ospita a braccia aperte.
I padri Missionari della Consolata ci accompagnano nel corso della settimana di campo aiutandoci a integrare l’attività ricreativa e la crescita spirituale dei partecipanti.
C’è un legame affettivo profondo che lega il nostro oratorio alla Certosa. L’antico monastero è l’ambiente ideale per lo svolgimento del campo estivo: ampie e numerose camerate, vasti e curatissimi spazi verdi, bosco recintato (con spiazzo apposito per i falò) e campi da calcio e da pallavolo sono solo alcune delle qualità che noi apprezziamo.
Inoltre, degna di nota è la disponibilità di numerosi sentieri, da lì facilmente raggiungibili, mediante i quali ci si può avventurare in impegnative ma favolose passeggiate che permettono, in sicurezza, di raggiungere destinazioni dalle quali si può godere di panorami mozzafiato e provare la soddisfazione di aver conquistato una vera e propria vetta: tra le destinazioni raggiunte dal nostro gruppo camminate in questi anni, si annoverano la Bisalta, la Cima Cars, la testa del Duca e, ultima vetta conquistata in occasione del campo estivo 2024, la punta Mirauda.
Il gruppo animatori dell’oratorio di Pralormo e il gruppo di adulti volontari sono soliti dedicare diverse settimane alla preparazione del campo estivo che, in questi ultimi anni, si svolge a fine agosto.
Dopo aver concordato l’ambientazione che fa da sfondo a tutte le attività della settimana (ad esempio un film di animazione) e un tema formativo, gli animatori dedicano la massima cura al fine di rendere l’esperienza il più possibile immersiva ed entusiasmante per ragazzi.
La Certosa ha sempre accolto le nostre proposte, e i padri Missionari si sono sempre resi disponibili a concordare con noi il tema formativo che accompagna l’attività formativa dedicata al gruppo animatori, strutturata e svolta dai Padri stessi.
Oltre a giochi e svariate attività, un valore preziosissimo di un campo svolto presso la Certosa di Pesio è proprio l’atmosfera di forte spiritualità che si respira quotidianamente e che predispone tutti i partecipanti ad una maggiore riflessività e introspettività, stimolata dall’immancabile S. Messa quotidiana.
Non saremo mai abbastanza grati alla Certosa per le esperienze che abbiamo potuto realizzare per i bambini, gli adolescenti e i giovani di Pralormo, costruendo per loro ricordi indelebili che conserveranno per tutta la vita.
Andrea Brusamolin (gruppo animatori dell’oratorio di Pralormo)
Andrea Brusamolin
Ultimi post di Andrea Brusamolin (vedi tutti)
- Un oratorio in Certosa - 8 Novembre 2024