“Chi difende un prato salva tutto il suolo”: un libro per la terra.
“Non lo fa nessuno”: questo si sentiva dire Matilde Casa, sindaco di Lauriano (TO), quando proponeva qualcosa di innovativo per il suo piccolo Comune. Poi un giorno arrivano la querela e il rinvio a giudizio. La sua colpa? Aver impedito la costruzione di “quaranta belle villette”, trasformando un terreno edificabile in agricolo. Una vicenda incredibile che avrà un “lieto fine” ma che suscita molte (e amare) riflessioni.
Il libro – un lavoro a più mani – parte proprio da questa storia.
Matilde Casa racconta la propria difficile esperienza nel suo aspetto giudiziario e umano e la “solitudine amministrativa” che ha vissuto.
Paolo Pileri, urbanista e militante del suolo, affronta il tema della cronica “disgiunzione” italiana tra politica e saperi esperti, la cui vittima designata è proprio il suolo.
Per tentare infine una sintesi. Come ricongiungere l’elaborazione accademica sul tema alle scelte delle pubbliche amministrazioni?
Le proposte finali che ne scaturiscono sono tanto radicali quanto chiare: forgiare una cultura ambientale e civica nelle scuole, all’università, nella formazione politica; invitare i piccoli Comuni a cooperare; restituire allo Stato – perché centrale – la responsabilità sui temi legati al suolo; pungolare il legislatore perché adotti gli strumenti più efficaci a difendere i terreni dal cemento.
Il libro
Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista di Matilde Casa e Paolo Pileri.
Edizioni Altreconomia
Prezzo: 12,00€
128 pagine
Formato 13×20 cm
Con la prefazione di Luca Mercalli, appassionato difensore del suolo.
Libro finalista al premio Parco Majella 2017, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sezione saggistica.
Rassegna stampa
Aldo Cazzullo: “Kafka a Lauriano”, Sette, Corriere della Sera, 31 marzo 2017
Tagadà, “La battaglia della sindaca anticemento”, La7 (dal minuto 1:38:55)
“Quando un sindaco è indagato per troppa virtù“, Antonella Tarpino, Huffington Post
Comunivirtuosi.org, “Chi salva un prato”, Associazione dei Comuni virtuosi
Greennews, Voglio un’ecologia egoista, adesso!, di Andrea Gandiglio
Radio Popolare, Note dell’autore, di Marta Gatti
Gli autori
Sindaco di Lauriano (TO) dove guida una giunta al femminile ma per professione si occupa di agricoltura. È stata processata (e assolta) per aver “trasformato” un terreno edificabile in suolo agricolo. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Ambientalista dell’Anno di Legambiente.
Mentore del suolo. È professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Tiene corsi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni e nella Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. È membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e consulente scientifico di ministeri, enti pubblici, fondazioni e amministrazioni locali. Il suo ambito di ricerca è da sempre l’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e nella disciplina urbanistica. È ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO (progetto.vento.polimi.it)), la dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il fiume Po. È autore di oltre 150 pubblicazioni tra articoli e libri sulla pianificazione urbanistica e ambientale e la mobilità sostenibile. http://www.researchgate.net/profile/Paolo_Pileri
di altreconomia.it
altreconomia.it
Ultimi post di altreconomia.it (vedi tutti)
- L’Italia selvaggia - 11 Luglio 2018
- Il suolo sopra tutto - 25 Settembre 2017
- Latina, equa, solidale. L’altra America - 29 Luglio 2013