Il campo del gruppo Arcobaleno 2 del Cam di Martina Franca (Ta), sulle orme di don Tonino Bello.
Ci presentiamo: siamo il gruppo Arcobaleno 2, tredici «adorabili» ragazzi che con la guida vigile di quattro animatori e di Suor Mariangela (oltre a Gesù, il nostro amico inseparabile), dopo aver affrontato il cammino annuale di formazione missionaria negli incontri mensili, hanno concluso l’anno all’insegna di risate, lacrime e preghiera partecipando al campo estivo, tenutosi quest’anno al Cam di Martina Franca.
L’avventura è iniziata domenica 24 luglio. Da subito abbiamo conosciuto la guida che ci avrebbe accompagnato per l’intera settimana durante i momenti di preghiera: don Tonino Bello. Ed è stata proprio una sua citazione lo slogan del campo, «Perché da soli non si cammina più!», mentre la tematica di fondo è stata la «relazione»: con se stessi (alimentata per mezzo del «Deserto», un momento di preghiera e dialogo tra noi e Dio), con i genitori, con il prossimo, con il nostro futuro e con ciò che vogliamo diventare.
Insieme per servire… con allegria
Quello che caratterizza il gruppo Arco 2 sono le «uscite di servizio» che ci hanno portato a conoscere il mondo della disabilità e della dipendenza. Tra queste uscite non sono mancate quelle libere trascorse una al mare e una in città dove, divisi in gruppi, abbiamo intervistato i passanti e i commercianti del centro facendo loro delle domande sulle scelte di vita.
L’uscita che più ci ha emozionati è stata quella dell’ultima sera, quando abbiamo raggiunto la Basilica di San Martino per vivere con fede il passaggio attraverso la porta Santa e subito dopo animare la Santa Messa. La serata si è conclusa con una «pizzata» all’insegna dell’amicizia vera.
Come da tradizione, in tutto ciò non è mancato il tormentone musicale, la hit della settimana, scelta dai nostri animatori perché elogia le più famose frasi di don Tonino Bello, intitolata «Adesso», scritta e cantata da Camillo Pace, nostro concittadino che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e di ascoltare: ci ha raccontato della sua passione per la musica e anche della sua esperienza, vissuta un po’ di anni fa, nel gruppo Arcobaleno. È stata bella anche la testimonianza di Francesca Antonucci, ex animatrice del nostro gruppo, moglie e mamma di due splendidi bambini, che ci ha parlato del tema della vocazione tramite il racconto di alcune esperienze che ha vissuto personalmente.
Il campo si è concluso domenica 31 luglio con la Santa Messa celebrata da padre Antonio Rovelli, missionario della Consolata e vice superiore della Regione Italia dell’Imc, con i canti tipici del nostro gruppo.
Sono talmente tante le emozioni provate che è quasi impossibile pensare che il campo sia durato solo una settimana. Siamo cresciuti mentalmente e spiritualmente tra le possenti braccia del Signore. Ora non ci resta che aspettare impazienti il prossimo cammino. Chissà cosa succederà!
Alessia Santoro
di Alessia Santoro
Alessia Santoro
Ultimi post di Alessia Santoro (vedi tutti)
- «Perche’ da soli non si cammina piu’» - 5 Ottobre 2016
Leave a Reply