Slow page dei Missionari della consolata

Il mio Dio sovversivo

«Se si vuole sottomettere e opprimere qualcuno, l’ultima cosa da mettergli in mano è la Bibbia. È più rivoluzionaria, più sovversiva di qualunque manifesto o ideologia politica».
Desmond Tutu sa bene di cosa sta parlando. Questo indomabile paladino dei diritti umani, premio Nobel per la pace, «anima» del movimento anti-apartheid che riportò la democrazia in Sudafrica, ha sperimentato in prima persona la forza rivoluzionaria della Scrittura.

Per la Bibbia ogni uomo e donna, in quanto creati a immagine di Dio, sono sempre portatori di un’inviolabile dignità. Attingendo alla sua sapienza di pastore d’anime e ricordando episodi concreti di vita, Tutu ci conduce tramite queste pagine entusiasmanti alla conoscenza (mai scontata) del segreto cristiano: «Che sia ricco o povero, bianco o nero, istruito o analfabeta, maschio o femmina, ciascuno di noi è creato a immagine di Dio e questo è meraviglioso».

Scopriamo così qualcosa in più di questo Dio «sovversivo» che Tutu ha conosciuto e di cui ci parla in un libro pieno di stupore e passione: «Un Dio di parte» che sta a fianco dei poveri, degli emarginati, dei disprezzati e dei peccatori. Questo Dio «ribelle» chiede anche a noi di essere «sovversivi» per amore degli ultimi.

Autore: Tutu Desmond M.
Anno: 2015
Pagine: 144
Formato: 14 x 21
Data di pubblicazione: October 18, 2015
Prezzo: 13,00€

Rassegna stampa

Quel che i missionari ci hanno portato di Desmond M. Tutu
L’Osservatore Romano 3/11/2015

La Bibbia è un libro sovversivo di Desmond M. Tutu
La Repubblica 17/10/2015

di EMI – Editrice Missionaria Italiana

The following two tabs change content below.

emi.it

Ultimi post di emi.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.