Sei un Dio strano, Dio.
Ti aspettavo nel palazzo reale dei miei pregi, nella sala da pranzo adornata della mia buona volontà, delle mie prestazioni migliori, anche quelle spirituali; e tu ti sei presentato nella stalla, il posto in cui, se posso, evito volentieri di andare, un luogo che cerco di scordare, quello dell’imperfezione e dell’incuria, maleodorante di urina e sterco, in cui abitano le bestie delle pulsioni che non riesco a controllare, dei miei istinti, delle mie ferite.
È da quando sono nato che provo, senza successo, a rendere pulita, disinfettata, sterilizzata la mia stalla. La chiudo a chiave, la sigillo, cerco di dimenticarla. E tu, Signore, oggi vieni da me passando proprio da lì! Mi cerchi lì. E attendi lì che ci venga anch’io.
Sei proprio un Dio strano, Dio.
L’umanità ti attendeva nei palazzi del potere perché con la tua giustizia regnassi sulle nazioni rendendole a tua immagine; …
… e tu ti sei presentato nella stalla del mondo, lì dove brulica la povertà e la malattia, lì dove la fragilità di ogni proposito umano è schiacciante.
L’umanità globalizzata cerca di sterilizzare la sua stalla collettiva, l’immagine che il mondo ha di se stesso, e tenta di scordare l’ingiustizia e la morte che attanaglia tutti. E tu, Signore, oggi vieni all’umanità passando proprio da lì! La cerchi lì. E attendi che essa proprio lì venga a incontrarti.
Sei un Dio strano, Dio. Stai presso di me e chiami anche me a stare presso di me. Senza temere le tenebre. Stai presso l’umanità e chiami anch’essa a stare presso di sé. Senza temere le tenebre.
Sei un Dio capovolto, Dio. Mentre io grido a te: «Vieni, Signore, vieni!»; tu sei presso di me e sussurri: «Vieni, figlio, vieni».
Siamo esseri strani, Signore. Tu ci visiti nella nostra stalla per mostrarci che essa non è sola, non è disperante insensatezza. Lì ci sei tu che recuperi ciò che facciamo, ciò che siamo: creature tue, fragili e amate.
Da Amico,
BUON NATALE
di Luca Lorusso
Luca Lorusso
Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)
- Stanchi di camminare si misero a correre - 9 Ottobre 2024
- Un banchetto di nozze - 7 Ottobre 2024
- Giuseppe Allamano, finalmente santo - 4 Luglio 2024
Leave a Reply