Slow page dei Missionari della consolata

Dalla parte dei poveri. Teologia della liberazione, teologia della chiesa

Il libro, scritto a quattro mani dal padre della teologia della liberazione e da un vescovo tedesco fattosi suo allievo, costituisce in qualche modo un riconoscimento ufficioso della teologia della liberazione, indicata come teologia "cattolica", e buona non solo per un continente ma per la chiesa universale.
Questa prima edizione italiana ha un notevole valore aggiunto: l’autore tedesco è divenuto responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede della Santa Sede.

Il riconoscimento della teologia della liberazione come teologia «cattolica», valida non solo per il continente d’origine di papa Francesco ma per la chiesa universale. Un libro scritto a quattro mani da Gutiérrez, padre della teologia della liberazione, e da Müller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, legati da amicizia pluriennale ma anche dalla preoccupazione per lo sviluppo dell’economia mondiale e della teologia europea. L’arcivescovo tedesco e il parroco peruviano dei quartieri popolari si pongono in dialogo intorno all’attualità di tante riflessioni della teologia della liberazione, convergendo sul grande impulso che da questa può giungere alla teologia europea e alla sua esperienza di fede, verso l’abbandono di antiche ritrosie e un risveglio della solidarietà globale dell’unica chiesa.

Autori: Gustavo Gutiérrez, Gerhard Ludwig Müller
• Gustavo Gutiérrez, sacerdote e teologo peruviano, è considerato il padre della teologia della liberazione. Autore di numerose pubblicazioni.
• Gerhard Ludwig Müller, già arcivescovo di Ratisbona, è il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede. Sta curando l’opera omnia di Benedetto XVI.

anno: 2013
formato: 16×20,5
pagg. 192
euro 15,00

di EMI-Editrice Missionaria Italiana e edizionimessaggero.it

The following two tabs change content below.

emi.it

Ultimi post di emi.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.