Slow page dei Missionari della consolata

Il prete e l’antropologo. Tra gli indios dell’Amazzonia

Un racconto lungo una vita. Dall’infanzia in un piccolo paese dell’Appennino tosco-emiliano all’ingresso in seminario a nove anni, fino all’incontro che cambia il suo destino: non l’Africa che ne aveva ispirato la precoce vocazione missionaria, ma il Brasile.

Dopo i primi anni nel sud del paese, trascorsi «in coerenza con i principi paterni», padre Sivano Sabatini compie brevi viaggi in Amazzonia, per ottemperare agli impegni amministrativi, ma soprattutto per incontrare quegli indios «selvaggi» e senza Dio di cui aveva letto nelle riviste missionarie.
Decide quindi di unirsi all’impresa dei confratelli: salvarne qualcuno per salvare se stesso.
Grazie a Gabriel, Davi e Umusin, che gli narrano le mitologie sulla creazione dell’universo, scopre però che Dio è già tra gli indios e ha tanti nomi: Macunaima, Omami e Yebá Buró.
Un libro testimonianza che ci dice come quella di Silvano Sabatini sia una vita piena, perché vissuta nella continua ricerca della verità, generosa nella sua disponibiltà verso l’Altro e genuina perché conserva l’incanto di fronte al mondo anche quando arriva il m omento «di traslocare al piano di sopra».
Completa il volume una serie di agile appendici sui popoli indigeni del Brasile e sulle organizzazioni religiose cattoliche in Ammazzonia, insieme ad un glossario e ad una cronologia comparata.

Silvano Sabatini, Missionario della Consolata, ha lavorato per 40 anni tra gli indios dell’Amazzonia brasiliana (in particolare gli Yanomami). Ha scritto tra l’altro: Tra gli indios dell’Apiaú (1967), La terra é degli indios (entrambi per l’Editrice Missionari Consolata); Ritorno alla maloca (Emi, Bologna, 1972); Credo nell’uomo (Emi, Bologna 1980); Il ventre dell’Universo (Sellerio, Palermo, 1986), Massacre (pubblicato in Brasile nel 1998) e il volume fotografico Yanam: vita e morte di un popolo.
Le splendide immagini scattate da Sabatini durante i lunghi anni di missione in Amazzonia (1962-2002) sono state esposte presso importanti istituzioni culturali quali il Museo di Antropologia di Monaco di Baviera e la Fondazione Cartier di Parigi.

Autore: Silvano Sabatini
A cura di: Silvia Zaccaria
Introduzione di: Antonio Colajanni
Prefazione di: Stefano Camerlengo
Pubblicato nel: Gennaio 2012
Pagine: 200
Prezzo: 12.00€

Di Ediesseonline.it

The following two tabs change content below.

ediesseonline.it

Ultimi post di ediesseonline.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.