Slow page dei Missionari della consolata

«Vegliate dunque»

Fermati. Non passare oltre. Ascolta!
Ascolta la tua vita: Dio è lì.
Non solo in quei momenti “privilegiati” (importanti ma “stra-ordinari”) come un ritiro, un’esperienza particolarmente intensa di silenzio e preghiera, la partecipazione ad una liturgia o ad un raduno entusiasmante.
Dio è nella tua vita. Quella quotidiana, quella spesa sui libri, in tram, sui siti d’informazione, al lavoro, nel traffico, nel gioco, a tavola, sotto la doccia, nella chat, nelle uscite con gli amici, con il tuo “amore”, nelle relazioni famigliari.
Fermati ad ascoltarlo: senza sospendere ciò che stai facendo, ma aumentando l’attenzione, la consapevolezza di te stesso, di Lui.
Nonostante la cultura in cui siamo immersi ci educhi a percepire la vita di ogni giorno, quella “prosaica”, come una serie di scatole vuote che si susseguono senza senso e da riempire all’occorrenza con qualche prodotto che il mercato si affretta ad offrire alla nostra sete di pienezza, nonostante i mass media e l’economia internazionale dell’insicurezza ci spingano a sentirci accerchiati dal vuoto…

… possiamo sperimentare che la nostra vita è abitata da Dio, da noi, dagli altri.
 
Ecco l’invito di Gesù a vegliare in questo avvento. “Vegliare” è il non lasciarti sfuggire l’opportunità di godere della presenza (dell’amore) di Dio in ogni angolo della tua vita, anche quello più nascosto e in ombra e di cui ti vergogni.
Fermati, non passare oltre. Lascia che il Signore ti serva, lavi i tuoi piedi, illumini la tua notte, ami la tua vita.
Buon avvento.

Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.