Slow page dei Missionari della consolata

Martina Franca missionaria

Benvenuto padre Bienvenu Kasuba. Arrivederci padre Tarcisio Foccoli.

Padre Bienvenu Kasuba e padre Tarcisio Foccoli durante la cenebrazione nella sala del centro di animazione missionaria dei missionari della Consolata di Martina Franca.

A ottobre a Martina Franca il Centro di animazione missionaria dei padri della Consolata ha avviato le sue attività. A sottolineare l’importanza del momento, si è celebrata una messa gioiosa e toccante, presenti le Suore della Consolata con cui collaboriamo, il gruppo delle Dame missionarie e tanti ragazzi e giovani provenienti da molte parrocchie della vicaria con i loro parenti.

I canti in diverse lingue, con l’accompagnamento di chitarra e tamburi, hanno dato il tono che sempre caratterizza queste celebrazioni: la missione è sempre a respiro internazionale.
Ha presieduto padre Bienvenu Kasuba, missionario congolese della Consolata, da due anni sacerdote e con una breve ma intensa esperienza missionaria in Amazzonia.

Padre Bienvenu ha ricevuto la responsabilità dell’attività del Centro di animazione missionaria simbolicamente dalle mani di padre Tarcisio Foccoli, che lascia questo servizio in seguito all’incarico ricevuto dalle Pontificie Opere Missionarie come visitatore ufficiale dei seminari diocesani italiani. Padre Tarcisio, dopo il ringraziamento alla Madonna Consolata e al beato Giuseppe Allamano per l’aiuto e le ispirazioni avute per le iniziative dei tre gruppi del Centro (Arcobaleno 1, Arcobaleno 2 e Gioventù e Missione), così si è rivolto all’assemblea: «Consideratemi come “il nonno della missione”. Dopo trentatré anni in Sud Africa nella comunità zulu e cinque anni di servizio a Martina, mi sento ora di poter aiutare voi ragazzi e giovani, e anche te caro padre Bienvenu, con la maturità e l’esperienza di un nonno, insegnandovi ad essere sereni nelle decisioni che prenderete. Questa mia convinzione la traggo dalle realtà presenti nelle nostre famiglie: pensate a tutto il bene che i nostri e i vostri nonni fanno ai figli e nipotini. Quindi sappiate che è con gioia come vostro “nonno della missione” che saprò rispondere alle vostre domande e necessità».

La celebrazione si è conclusa nella gioiosa fraternità e con la presentazione degli animatori dei tre gruppi.
Padre Bienvenu ha voluto consegnare ad ogni animatore tre oggetti-ricordo dell’incontro: un sandaletto, simbolo del camminare insieme, un’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù, rappresentante la necessità della preghiera, e un piccolo crocifisso, segno del missionario quale continuatore dell’opera di Gesù.

Padre Tarcisio sommariamente ha illustrato l’azione del Centro di animazione missionario martinese: «Fondamentalmente la nostra visione di Chiesa è quella del Concilio Vaticano II: cattolica, universale e popolo santo di Dio. È un modello di Chiesa (in Italia ed Europa ancora non assimilato) da cui deriva il modello di sacerdote e di azione pastorale. Sogniamo una Chiesa profetica che sappia liberarsi dal passato e si apra al nuovo, che guardi ai giovani come segno del suo presente, che sappia vedere i loro valori e non cada nell’errore di guardarli con i criteri del passato; che sia aperta e accogliente, che investa nella formazione dei laici e che evangelizzi secondo l’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’».
«Crediamo che i giovani possano scoprire come lo stile di vita del vangelo risponde alla domanda di senso e di pienezza della vita. Vorremmo poterli aiutare, sognando con loro, camminando insieme, accogliendoli e ascoltandoli, mostrando con la nostra vita che vivere in Cristo è bello e possibile. Pensiamo che l’incontro con la missione possa aprire i loro orizzonti, facendo vedere la grandezza e l’universalità della Chiesa e rendendoli consapevoli costruttori del Regno di Dio».
«Dobbiamo avere il coraggio di interrogarci sulla dimensione profetica del nostro carisma nella Chiesa locale, facendo nostra la riflessione che troviamo nei suoi documenti ufficiali. I principi della nostra strategia consistono nel lavorare con i laici e le forze presenti, portando il nostro annuncio a Martina Franca nelle varie categorie di periferie».

di Tarcisio Foccoli

The following two tabs change content below.

Tarcisio Foccoli

Ultimi post di Tarcisio Foccoli (vedi tutti)