Slow page dei Missionari della consolata

A piccoli passi, per di qua!

Estate a Galatina (Lecce).

Tre settimane di divertimento, amicizia e misericordia per grandi e piccoli a Galatina (Lecce). Ecco i campi estivi della parrocchia consolatina Cuore Immacolato di Maria.

Anche quest’anno, come di consueto, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Galatina (Le), si è svolto il campo estivo, che ha coinvolto grandi e piccini in tre settimane di divertimento, allegria e formazione cristiana.
I locali dell’oratorio dal 4 al 22 luglio sono stati impegnati per lo svolgimento dei vari laboratori (cucina, pittura/decoupage, ballo/canto/teatro, folletti) tenuti da giovani animatori affiancati dai missionari. Ogni bimbo ha potuto scegliere quale gruppo frequentare, in base alle proprie inclinazioni e passioni.
La formazione ha seguito le linee guida delle estate ragazzi nazionali sul tema «Per di qua… E si misero in cammino». Innanzitutto il cammino di generazioni che si sostengono e crescono insieme (bambini, ragazzi, giovani e adulti), poi il cammino come avventura da compiere in noi stessi («scavando» a fondo ciascuno nel proprio io) e negli altri (scoprendoci tutti «stranieri» bisognosi dell’altro).
«Per di qua» è stato un inno al sogno, alla positività della vita, che deve essere affrontata a cuor leggero per essere vissuta in tutta la sua bellezza.

E si misero in cammino
Il messaggio lasciato ai piccoli ospiti del campo è stato quello di continuare a camminare ogni giorno, con le proprie gambe, a piccoli passi. Continuare a sperare, a essere affamati di conoscenza e a inseguire l’Amore più grande, quello di Dio, che non ci lascia mai soli.
Il 23 luglio l’esperienza si è conclusa con la festa finale, una serata ricca di emozione e felicità, la ciliegina su una torta ricca di ingredienti importantissimi come fede, fiducia, speranza e allegria. I vari gruppi hanno presentato alla comunità (che ha risposto entusiasta e soddisfatta) le attività svolte durante il mese, allestendo una mostra con i vari lavoretti realizzati e mettendo in scena uno spettacolo vero e proprio, con balli, canti e video riassuntivi. Non è mancato un accenno ai temi trattati nei momenti di formazione: ad esempio con la coreografia del «gruppo ballo» eseguita sulla colonna sonora del famoso film Disney «Il re leone» il quale racconta una storia che può essere in qualche modo considerata la moderna rivisitazione della parabola del figliol prodigo (esempio evangelico di misericordia più volte citato da papa Francesco durante questo Giubileo).
Il campo estivo ha lasciato a tutti qualcosa nel cuore, è stato la dimostrazione che non è mai troppo tardi, o troppo presto, per viaggiare con il corpo e con lo spirito.

Valentina Lauria

di Valentina Lauria

The following two tabs change content below.

Valentina Lauria

Ultimi post di Valentina Lauria (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.