Slow page dei Missionari della consolata

Balon Mundial

L’intercultura nel pallone. Mondiali di calcio per comunità immigrate…

Balon Mundial Asd Onlus, è una giovane associazione torinese che opera per la promozione delle persone e delle identità culturali, utilizzando lo sport come strumento di aggregazione e partecipazione, oltre che come possibilità di formazione e inserimento lavorativo. Tra i suoi obiettivi c’è la valorizzazione e la promozione della cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale che favorisce la comunicazione e rafforza le relazioni tra persone, la promozione della comunicazione e la conoscenza tra le diverse comunità di immigrati residenti in città, la costruzione di un luogo privilegiato di dibattito interculturale e di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla lotta al razzismo e all’intolleranza.

Moltissime sono le attività che Balon Mundial svolge durante l’anno fino all’evento più atteso, nell’estate, il mondiale di calcio a 11 per comunità immigrate (squadre maschili) a cui partecipano quasi 40 squadre per oltre 1000 persone (e oltre 5000 tifosi!). Oltre a questo viene organizzato anche, in contemporanea, un torneo di calcio a 5 (squadre femminili) e altri tornei come il cricket.
Alle squadre non viene richiesta quota d’iscrizione e vengono forniti alla maggior parte delle squadre tutti i kit tecnici (maglia, pantaloncini e calzettoni). Questo grazie al grande lavoro di rete che l’associazione fa nel corso dell’anno cercando finanziamenti ma anche offrendo il proprio lavoro sul territorio e la messa in rete di diversi soggetti e opportunità.
Squadre e tifoserie da tutto il mondo che vivono però a Torino si ritrovano quindi insieme per tutto il mese di giugno per tifare, per sostenere la propria squadra e anche per sentirsi un po’ a casa attraverso la cucina, i canti e i balli che fanno da cornice (o spesso da protagonisti) nelle diverse giornate del torneo. E non si tratta di manifestazioni organizzate, ma il più delle volte di forme spontanee di aggregazioni tra connazionali, e non solo, di cibo condiviso, di musica, di danze e riti. Balon Mundial diventa allora un grande laboratorio di integrazione, di conoscenza e di costruzione di reti tra comunità diverse.

Si vince, si perde, ci si arrabbia, si piange, si festeggia insieme. Tutto questo fa lo sport e tutto questo fa Balon Mundial con i suoi entusiasti e instancabili volontari, chiedendo sostegno a sponsor e istituzioni ma dimostrando anche una grande capacità di mettere davvero a frutto le risorse destinate e loro e facendo rete, strategicamente, aiutando le diverse realtà che si occupano di integrazione a sviluppare progetti insieme, oltre e dopo Balon Mundial.

Recentemente il lavoro di Balon Mundial è stato anche riconosciuta a livello nazionale. Ha infatti ricevuto, a fine gennaio, il Premio #sPACE – spazio alla pace/sport per la pace, assegnato ogni anno dall’Associazione Altropallone Asd Onlus, a chi si è adoperato nel mondo sportivo in azioni di solidarietà, il #PallonedOro dell’integrazione sociale come lo hanno chiamato i volontari dell’associazione, complimenti e continuate così!

di Viviana Premazzi

The following two tabs change content below.

Viviana Premazzi

Ultimi post di Viviana Premazzi (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.