Slow page dei Missionari della consolata

Dalla terra al cielo

Cielo, terra e acqua nei miti e nelle religioni.
I miti sul creato, il cielo, l’acqua e le montagne sono un invito al dialogo tra le religioni. Da qualunque parte o cultura provengano, essi sottolineano la sacralità della natura e la necessità di proteggerla per il bene dell’uomo.

Autore: Giampietro Casiraghi

Oggi viviamo tutti – europei e arabi, musulmani e cristiani, indiani e cinesi, statunitensi e latinoamericani – in un mondo globale in cui esistono vantaggi e svantaggi al di là delle appartenenze religiose, linguistiche e culturali. Il che comporta sfide autentiche, ma costituisce anche un’opportunità arricchente per l’identità cristiana e per il dialogo interreligioso. Questo libro intende testimoniarlo, sottolineando quanto i miti delle origini sui beni più significativi e importanti del nostro pianeta e del nostro vivere siano fondati fin da principio sull’ordine e il rispetto loro dovuto dall’uomo di qualsiasi cultura e religione. I miti sul creato, il cielo, l’acqua e le montagne sono un invito al dialogo tra le religioni. Da qualunque parte o cultura provengano, essi sottolineano la sacralità della natura e la necessità di proteggerla per il bene dell’uomo. Non si può fare un uso puramente strumentale della cultura e della religione, perché dobbiamo affrontare questioni comuni che necessitano di mettere in campo le energie di tutti.

Giampietro Casiraghi, MIssionario della Consolata, licenziato in teologia e laureato in Lettere Moderne, è stato docente di Teologia sistematica nello «Studium Theologicum» di Torino, di Scienze della religione, di Storia della Chiesa medievale e di Antropologia teologica presso la Federazione intercomunitaria per gli Studi teologici di Torino, di cui è stato anche Preside negli anni 1984-90. Docente a contratto di Paleografia latina e Diplomatica a Vercelli, dal 1999 insegna all’Università del Piemonte Orientale. Membro del Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società medievali (Torino), del Comitato Regionale della Sacra di S. Michele e del Comitato scientifico della rivista «Ad Gentes», ha diretto la collana «Missione e Chiesa locale» dell’Editrice EMI di Bologna ed è attualmente direttore dell’Ufficio storico dell’Istituto Missioni Consolata di Torino. Dal 2007 è membro dell’Associazione culturale «Les Chemins de Saint-Michel». Autore e curatore di numerosi volumi e articoli di teologia, di storia della Chiesa medievale e del monachesimo subalpino, collabora con articoli vari a giornali e riviste missionarie.

128 pagg. • 2011 • € 9,50

Effata’ editrice

The following two tabs change content below.

Effata editrice

Ultimi post di Effata editrice (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.