Pena di morte, earth overshoot day, nonviolenza, cooperative…
LA BUONA NOTIZIA
Negli ultimi dieci anni il numero dei paesi abolizionisti della pena di morte per legge o nella pratica è aumentato passando da 108 nel 2001 a 139 nel 2010.
Nonostante siano state eseguite nel 2010 almeno 527 condanne a morte in 23 paesi (senza poter contare le migliaia di esecuzioni che si ritiene siano avvenute in Cina), e nonostante Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran, Pakistan, Sudan e Yemen abbiano imposto condanne a morte contro persone che avevano meno di 18 anni al momento del reato, il trend mondiale è positivo.
LA CATTIVA NOTIZIA
OCCHIO ALL’EARTH OVERSHOOT DAY
L’earth overshoot day è il giorno dell’anno in cui il consumo umano di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra.
Il nostro Pianeta è in grado di produrre un certo quantitativo di risorse e di assorbire un certo quantitativo di rifiuti ogni anno. Il problema è che la richiesta di risorse e servizi da parte dell’umanità eccede le capacità della Terra. Fin dal 1980, l’umanità è nella condizione di sovraconsumo (Overshoot), poiché usa le risorse naturali più velocemente di quanto possano essere rigenerate e immette carbonio nell’atmosfera più velocemente di quanto possa essere riassorbito.
Secondo il Global Footprint Network stiamo impiegando a livello globale la capacità biologica di 1,5 pianeti. Il risultato è che le riserve mondiali continuano ad assottigliarsi ed i rifiuti ad accumularsi.
Nel 2008 l’earth overshoot day è stato il 23 settembre, nel 2010 il 21 agosto, quest’anno 2011 il 27 settembre.
LA DATA
Il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la Giornata internazionale della nonviolenza, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.
Presentando la risoluzione all’Assemblea Generale per conto dei 140 co-sostenitori, il Ministro degli Esteri indiano, Anand Sharma, ha dichiarato che l’ampio sostegno alla risoluzione riflette il rispetto universale per il Mahatma Gandhi e la rilevanza attuale della sua filosofia. Citando le ultime parole del leader, ha dichiarato: «La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire».
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA NAZIONI UNITE
2012 – ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
“Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”. [Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon]
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che il 2012 sarà l’Anno Internazionale delle Cooperative per mettere in risalto il contributo che le cooperative danno allo sviluppo socio-economico, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale.
LA CITAZIONE:
Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo. [Kahlil Gibran]
Luca Lorusso (a cura di)
Luca Lorusso
Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)
- Un banchetto di nozze - 7 Ottobre 2024
- Giuseppe Allamano, finalmente santo - 4 Luglio 2024
- Tu, la sua vita. Il pastore bello - 3 Luglio 2024
Leave a Reply