Slow page dei Missionari della consolata

Cantare l’amore per la Terra

Il racconto dell’estate a Milaico. Campi per ragazzi, giovani e famiglie.

Da giugno a fine agosto a Milaico, Nervesa della Battaglia (Tv), dove vivono e lavorano assieme missionari e laici, si sono susseguiti campi scuola per ragazzi, giovani e famiglie. Ecco uno stralcio dal diario che due ragazze di seconda e terza media hanno deciso di condividere con amico.

Caro diario, siamo appena tornati da un campo scuola fantastico. È iniziato il 18 luglio e, visto che c’erano tanti ragazzi e ragazze che venivano da diversi paesi, la prima attività è stata un gioco per conoscerci. Finita l’attività siamo stati divisi in quattro squadre: Acqua, Fuoco, Terra e Aria. Ogni squadra aveva diversi compiti: ogni giorno apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare i piatti e fare le pulizie (uffa!), inoltre la squadra dell’Acqua doveva assicurarsi che questa non venisse sprecata, quella del Fuoco doveva preoccuparsi che tutti facessero la raccolta differenziata in modo corretto, quella della Terra doveva fare in modo che il cibo non venisse sprecato e quella dell’Aria doveva controllare quanta energia veniva usata e assicurarsi che non ci fossero sprechi. Detto così sembra faticoso, ma facendolo tutti insieme era persino divertente. Nei cinque giorni del campo, oltre a lavorare, abbiamo fatto tantissime attività sul tema della natura, infatti ci ispiravamo alla Laudato sì.
Durante il campo scuola siamo andati ad aiutare un gruppo di volontari a ripulire una sorgente piena di rovi e di immondizie, in modo da creare un ambiente adatto agli anfibi che sono importanti per la stabilità della catena alimentare. Abbiamo anche guardato un video in cui veniva spiegato come sarebbe il mondo senza gli anfibi: invaso dagli insetti.
Per rimanere nel tema dell’aiutare, una sera siamo andati alla festa paesana di Giavera per sistemare tutti i tavoli. Un’altra attività è stata quella della raccolta della lavanda, il cui ricavato è stato donato ai bambini del Congo.
Dopo tutto questo lavoro c’è voluto un po’ di relax, infatti la giornata più divertente è stata quella in cui siamo andati tutti al Piave. Anche se l’acqua era gelida, ci siamo tuffati da diverse scogliere e abbiamo concluso con un bel pic-nic.
Nei vari giorni del campo scuola abbiamo guardato alcuni video che mostravano come noi uomini distruggiamo la natura: stiamo utilizzando più risorse di quante ne dispone la Terra, infatti ci servirebbero più di 5 mondi per riuscire a soddisfare le nostre richieste. Per questo ci hanno fatto ascoltare una canzone che s’intitola «Love song to the Earth», ovvero «Canzone d’Amore per la Terra», che parla delle bellezze della natura e della nostra responsabilità nel proteggerla. Visto che c’erano diverse persone brave a suonare e cantare abbiamo deciso di riprodurla l’ultimo giorno del campo, quando sarebbero venuti a prenderci i nostri genitori, per trasmettere anche a loro ciò che avevamo imparato.

Teresa e Paola

di Teresa e Paola

The following two tabs change content below.

Teresa e Paola

Ultimi post di Teresa e Paola (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.