Slow page dei Missionari della consolata

Giovani in «fuga» dall’Italia

Anche i giovani italiani con origini straniere lasciano l’Italia per il Nord Europa.

Gli effetti della crisi nell’Europa del Sud stanno influendo sulla mobilità intra-europea. Paesi come la Spagna, l’Italia e la Grecia che negli ultimi anni sono stati terra di immigrazione oggi stanno tornando a essere paesi di emigrazione in particolare verso il nord Europa.
L’attenzione degli studiosi negli ultimi anni si è concentrata soprattutto sull’emigrazione di giovani con un alto grado di scolarizzazione, la cosiddetta fuga dei cervelli. A un’analisi più approfondita ci si rende conto però che il fenomeno comincia a riguardare giovani con diversi gradi di scolarizzazione, di diverse fasce di età e soprattutto diverse provenienze: non solo giovani di origine italiana, ma anche giovani stranieri o di origine straniera, che dopo anni di permanenza in Italia provano a cercare fortuna altrove.
L’interesse dei media al tema sta diventando sempre più forte e per questa ragione diventa anche più forte l’esigenza di avere analisi approfondite che vadano al di là del sensazionalismo, e che diano conto della complessità dello scenario contemporaneo.
A Torino il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (Fieri) con la ricerca «Futuro, dove?» si sta interrogando sulla mobilità giovanile italiana: l’obiettivo è comprenderne le dinamiche presenti e porre a confronto la «propensione alla mobilità» dei giovani italiani con quella dei giovani di origine straniera.
Data la natura eterogenea e mutevole dell’universo giovanile che la ricerca ha l’obiettivo di indagare, a fianco di metodi di ricerca più tradizionali (interviste e focus group), è stato predisposto anche un questionario online, disponibile a questo link, perto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, e delle interviste qualitative fatte a Torino e dintorni indirizzate a ragazzi e ragazze alla fine del liceo e alla fine del corso di laurea triennale. La ricerca considera, infatti, queste due fasce di età come quelle importanti, fasce «della scelta».
La ricerca è ancora in corso, ma è possibile cominciare a delineare qualche analisi come nel caso delle differenze tra i giovani di origine italiana e quelli di origine straniera che non appaiono particolarmente significative, anche se, generalmente, laddove l’integrazione è stata più difficile, anche il radicamento è più solido. Se invece non ci sono state grandi difficoltà, sembrerebbe che la predisposizione alla mobilità sia più forte.
Che la crisi porti a nuove opportunità o a un sentiero dei sogni infranti, capire l’atteggiamento verso il futuro delle generazioni che si affacciano al mercato del lavoro o scelgono il proprio percorso di studio vuol dire comprendere alcuni dei mutamenti che stanno interessando le società contemporanee con cui sempre più bisognerà fare i conti. E significa, allo stesso tempo, provare a immaginare quale grado di dinamicità avranno le società future.

di Viviana Premazzi

The following two tabs change content below.

Viviana Premazzi

Ultimi post di Viviana Premazzi (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.