Slow page dei Missionari della consolata

Missione. Memoria del futuro

«Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”» (Mt 28, 16-20).
È bello poter vivere questo ottobre missionario nell’entusiasmo di un mandato: «Andate». E nella certezza di una promessa: «Io sono con voi». È consolante sperimentare e vivere, alla luce della fede, che il mio limite – «alcuni però dubitavano» – non è da escludere, da seppellire tra gli scarti di cui trabocca la discarica che intasa la mia coscienza, ma è la frattura, lo spiraglio da riconoscere perché da lì penetri nel mondo quell’amore fornito di «ogni potere» che è il presupposto del «dunque» andate.

Mentre io sono insufficiente, Lui ha ogni potere. Se dubito, e lo riconosco, Lui può promettere: «Sono con voi». La fede è allora memoria di quella promessa che ieri, oggi, domani si realizza. Memoria del futuro – «tutti i giorni, fino alla fine del mondo» – che illumina lo snodo del presente. L’unico luogo e tempo in cui nella mia fragilità può abitare la salvezza, del mondo, e mia.

Con questo mese riprendono tutte le attività dei nostri centri.
Ti aspettiamo per «dubitare» insieme, e insieme accogliere il dono della fede che ci fa riconoscere la Sua presenza in ogni luogo e tempo della nostra vita.

Buon mese missionario da amico.
Buona conclusione, il 24 novembre, dell’anno della fede.

di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.