Slow page dei Missionari della consolata

La bellezza in attesa di essere svelata

Chiamata in causa esplicitamente con i suoi precisi riferimenti biblici (Genesi 1) o in modo indiretto, la Creazione riecheggia nelle pagine di Amico di giugno come uno dei temi principali per andare incontro all’estate.
Come animali di piccola taglia che, loro malgrado, hanno dovuto cedere al letargo invernale, siamo felici di mettere il muso fuori dalla tana per scoprire qual è il magnifico lavoro che la primavera, insieme al Creatore, ha preparato per l’esposizione alla luce calda del sole.
Quanti di noi durante le settimane che verranno avranno la grazia di lasciare smarrire lo sguardo sui prodigi plasmati dal Creatore? Qualcuno partirà per visitare la Creazione nel suo «lato Sud», nei volti scuri di altri paralleli e meridiani. Qualcuno parteciperà all’evento ecclesiale giovanile più intenso degli ultimi due anni, dalla passata edizione della Gmg di Madrid, volando fino a Rio per incontrare il papa insieme alle meraviglie lì operate in lingua portoghese dal Signore…

Qualcuno rimarrà dove si trova, e anche là avrà l’occasione per far emergere dalla sua quotidianità la bellezza celata e sempre in attesa di essere svelata: anche la Creazione quotidiana, lontana dagli eventi «notiziabili», è Creazione amata, e amabile.
Chissà che durante questi mesi non venga maggiormente a galla di fronte allo sguardo di alcuni di noi anche il lato impoverito della Creazione: oltre ai sorrisi festanti dei bambini africani, anche i meccanismi d’ingiustizia che soffocano i sorrisi dei loro genitori, oltre all’entusiasmo dell’abbraccio di massa sotto il Cristo Redentore di Rio, anche lo sfinimento delle favelas o delle foreste latinoamericane rasate a zero.
Il 20 di questo mese festeggiamo la nostra fondatrice, Maria Consolata. Invocata con l’appellativo di Guadalupe in America Latina, è la medesima mamma che viene consolata da suo figlio e che consola portando Lui a chi – a volte senza saperlo – ne ha bisogno.
Consolato, porta consolazione anche tu, con le tue fatiche e la tua limpidezza. In qualsiasi angolo di questa meravigliosa opera modellata dalle Sue dita, sei atteso. Parti.

di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.