Slow page dei Missionari della consolata

«Cristo risorto dai morti non muore più»

«Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui» (Rm 6,9). Noi dobbiamo risorgere al fervore; non solo dal peccato, ma da tutte le debolezze. Conserviamo sempre il fervore che sentiamo in questa festa. Non si muore più! Tutti dicano a se stessi: «Siamo risorti, non vogliamo più morire, vogliamo essere veri missionari, vere missionarie!».

In ascolto della Parola
Rm 6, 4-11:
Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati intimamente uniti a lui a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza della sua risurrezione. Lo sappiamo: l’uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con lui, affinché fosse reso inefficace questo corpo di peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. Infatti chi è morto, è liberato dal peccato. Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Infatti egli morì, e morì per il peccato una volta per tutte; ora invece vive, e vive per Dio. Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù.

In ascolto del Fondatore
Da Così vi voglio, p. 111:
«Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui» (Rm 6,9). Noi dobbiamo risorgere al fervore; non solo dal peccato, ma da tutte le debolezze. Conserviamo sempre il fervore che sentiamo in questa festa. Non si muore più! Tutti dicano a se stessi: «Siamo risorti, non vogliamo più morire, vogliamo essere veri missionari, vere missionarie!».

Per riflettere
Papa Francesco, Regina coeli del Lunedì dell’Angelo:
E’ vero, il Battesimo che ci fa figli di Dio, l’Eucaristia che ci unisce a Cristo, devono diventare vita, tradursi cioè in atteggiamenti, comportamenti, gesti, scelte. La grazia contenuta nei Sacramenti pasquali è un potenziale di rinnovamento enorme per l’esistenza personale, per la vita delle famiglie, per le relazioni sociali. Ma tutto passa attraverso il cuore umano: se io mi lascio raggiungere dalla grazia di Cristo risorto, se le permetto di cambiarmi in quel mio aspetto che non è buono, che può far male a me e agli altri, io permetto alla vittoria di Cristo di affermarsi nella mia vita, di allargare la sua azione benefica. Questo è il potere della grazia! Senza la grazia non possiamo nulla. Senza la grazia non possiamo nulla! E con la grazia del Battesimo e della Comunione eucaristica posso diventare strumento della misericordia di Dio, di quella bella misericordia di Dio.

Pregare con la Parola
Dal Sal 116:
Amo il Signore, perché ascolta
il grido della mia preghiera.
Verso di me ha teso l’orecchio
nel giorno in cui lo invocavo.

Mi stringevano funi di morte,
ero preso nei lacci degli inferi,
ero preso da tristezza e angoscia.

Allora ho invocato il nome del Signore:
"Ti prego, liberami, Signore".

Pietoso e giusto è il Signore,
il nostro Dio è misericordioso.

Il Signore protegge i piccoli:
ero misero ed egli mi ha salvato.

Ritorna, anima mia, al tuo riposo,
perché il Signore ti ha beneficato.

Sì, hai liberato la mia vita dalla morte,
i miei occhi dalle lacrime,
i miei piedi dalla caduta.

Io camminerò alla presenza del Signore
nella terra dei viventi.

Gloria al Padre, e al Figlio,
e allo Spirito Santo,
come era nel principio e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen

Preghiere d’intercessione
Ad ogni preghiera di intercessione si risponde con il ritornello: «Donaci il tuo Spirito, Signore», o un altro adeguato, anche cantato.
•    Signore Gesù, aiuta i giovani ad aprire il cuore alla tua presenza e al tuo amore
•    Signore Gesù, donaci di saper accompagnare i giovani a te, di saperti indicare con l’autenticità della nostra testimonianza
•    Signore Gesù, ti preghiamo per tutti i giovani in formazione nella nostra famiglia missionaria e per i loro formatori: si lascino guidare e formare alla missione da te.
•    Signore Gesù, donaci di essere interpreti fedeli e creativi del carisma del nostro Fondatore, per poter continuare l’opera che tu hai iniziato per mezzo suo e che tanti fratelli prima di noi hanno portato avanti
•    Signore Gesù, vera Consolazione, benedici la nostra famiglia con il dono di nuove vocazioni, anche qui in Italia e in Europa, perché il tuo vangelo continui a diffondersi in tutto il mondo attraverso il carisma della consolazione.
•    Signore Gesù, ti preghiamo per padre Joaquin Pinzon che sarà ordinato vescovo in Colombia il 20 aprile: guidalo e sostienilo in questa nuova missione.
•    Signore Gesù, ti preghiamo per tutti i fratelli missionari, dei quali celebreremo la festa il primo maggio, e ti chiediamo il dono di nuove vocazioni.
•    Altre intenzioni

Padre nostro


Orazione conclusiva

O Dio, tu vuoi che tutti gli uomini siano salvi
e giungano alla conoscenza della verità;
guarda quant’è grande la tua messe e manda i tuoi operai,
perché sia annunziato il Vangelo ad ogni creatura
e il tuo popolo, radunato dalla parola di vita
e plasmato dalla forza dei sacramenti,
proceda nella via della salvezza e dell’amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

di Ermanno Savarino

The following two tabs change content below.

Ermanno Savarino

Ultimi post di Ermanno Savarino (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.