Slow page dei Missionari della consolata

Amico maternità Sans Fil

Data la prontezza con cui i lettori di amico hanno contribuito al progetto Amico gher per la missione di Arvahier, in Mongolia, che ha permesso di raggiungere e superare l’obiettivo in poche settimane, proponiamo un nuovo progetto missionario: il completamento di un dispensario maternità nel territorio della missione Mater Dei, a Sud di Kinshasa, capitale del Congo R.D.
Sostieni anche tu quest’iniziativa.

Versa un contributo specificando la seguente causale di versamento: AMICO. Progetto Congo Maternità Sans Fil. Per info su come fare, CLICCA QUI.

La missione Mater Dei è situata nella zona Sud-Ovest di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, a circa 20 km dal centro.
La zona è caratterizzata da colline disboscate e quindi ormai brulle con un terreno sabbioso e molto povero per l’agricoltura.
Il numero degli abitanti (in continuo aumento) è di circa 28mila persone, per lo più giovani con meno di 25 anni d’età immigrati dall’interno del paese, in cerca di lavoro e di una sistemazione migliore. La maggioranza della gente è in perenne ricerca di un’occupazione per sopravvivere. Molte famiglie vivono soprattutto grazie alla capacità e alla fantasia delle mamme che con attività di piccolo commercio ricavano qualche soldo per il cibo e le necessità quotidiane.
Il livello di vita di troppe famiglie è al di sotto di una media decente e tollerabile. Spesso i numerosi figli non possono essere accuditi dai genitori e vengono lasciati allo sbando. Molti ragazzi non terminano la scuola dell’obbligo per via, tra le altre cose, delle alte tasse scolastiche.
A livello sanitario, alcuni quartieri hanno dei dispensari gestiti da comunità religiose. Si tratta dei quartieri Kimbondo, Mbenseke, Telecom. Il servizio è buono e apprezzato. La missione sta provvedendo alla costruzione di un dispensario maternità nel quartiere Sans Fil.
Esiste anche, da anni, una pediatria fondata e gestita da una dottoressa italiana in pensione: Laura Perna. Essa ospita bambini orfani, cura le varie malattie infantili, accoglie i ragazzi senza famiglia, curandone la formazione e una vita dignitosa. Attualmente ospita 750 bambini.
Da più di vent’anni il quartiere soffre di una carenza assoluta di acqua, a causa del deperimento delle tubature esistenti e mai più riparate o sostituite. L’acqua è così un altro drammatico problema che si aggiunge a quelli già presenti, come la discontinuità e la pessima qualità del servizio di energia elettrica, i trasporti, l’istruzione, la salute, la sicurezza… il futuro.
LA MISSIONE: PUNTO DI RIFERIMENTO
La missione è un punto di riferimento importante per tanta gente, e deve far fronte a una serie continua di richieste d’aiuto, di vicinanza, di assistenza, di sviluppo. Oltre alla normale organizzazione religiosa, cerchiamo di formare, educare e inquadrare i bambini, i ragazzi e i giovani in gruppi. Per gli adulti si cerca di intensificare il lavoro nelle Comunità Ecclesiali Viventi di Base (Cevb) con un’attenzione particolare a ragazze e mamme.
Nel territorio della parrocchia sono presenti diversi plessi scolastici, alcuni dei quali fanno riferimento alla Chiesa Cattolica, come Mater Dei e Kivuvu Kinsi. Purtroppo le tasse scolastiche in generale sono impagabili per una popolazione povera come la nostra, e gli edifici sono precari e privi dell’arredamento necessario.
Molte famiglie si vedono costrette a scegliere tra i propri figli quali mandare a scuola e quali no. Alcune non possono mandarne nemmeno uno. In questi casi spesso la strada diventa l’unica e facile maestra.
La missione cerca di affrontare la situazione aiutando le famiglie più povere attraverso adozioni a distanza, e aiutando le strutture scolastiche.
QUARTIERE SANS FIL
Il territorio della missione comprende quattro quartieri popolari: Kimbondo, Telecom, Mbenseke e Sans Fil. Quest’ultimo conta 4200 abitanti. Vista la necessità di aule scolastiche per una popolazione sempre in crescita, abbiamo iniziato a costruire tre aule per offrire ai bambini un luogo adatto all’istruzione elementare con i corsi scolastici mattutini. Le stesse aule saranno utilizzate anche per la scuola serale di alfabetizzazione e di recupero per gli adulti.
Vista la precaria situazione sanitaria del quartiere e l’esigenza di avere una maternità e un dispensario che sia aperto 24 ore su 24, anche per venire incontro alle esigenze notturne della popolazione dei quartieri limitrofi, la missione si è impegnata nella costruzione del dispensario maternità.
La costruzione è già stata ultimata, tuttavia mancano ancora il pavimento, la pittura, i servizi sanitari, l’impianto elettrico, l’arredamento per le stanze di degenza. Quest’ultimo è l’oggetto del nuovo progetto di amico.

TITOLO PROGETTO
Arredamento dispensario maternità, quartiere Sans Fil, Kinshasa
OBIETTTIVI
Completamento di un dispensario maternità nel quartiere Sans Fil, nella periferia di
Kinshasa.
– 8 letti: 800 Euro (100 Euro per un letto);
– 8 materassi: 320 Euro (40 Euro per un materasso);
– 8 paia di lenzuola: 130 Euro (16 Euro per un paio di lenzuola);
– 20 asciugamani: 80 Euro (4 Euro per un asciugamano);
– 8 tavoli: 360 Euro (45 Euro per un tavolo);
– 16 sedie: 450 Euro (28 Euro per una sedia);
– Trasporto materiale: 240 Euro (Contributo locale).
Totale progetto: 2380 Euro
CONTRIBUTO RICHIESTO: 2140 Euro
Contributo locale: 240 Euro

RESPONSABILE
Padre Antonello Rossi, Imc
antonello@consolata.net

Di Antonello Rossi

The following two tabs change content below.

Antonello Rossi

Ultimi post di Antonello Rossi (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.