Slow page dei Missionari della consolata

Gesù, il messia della pace

La violenza che ha insanguinato il mondo nel primo decennio del nuovo millennio ha rivelato una volta di più l’urgenza di adottare metodi non violenti per la soluzione dei conflitti, nell’estremo tentativo di salvaguardare l’umanità da tragedie sempre più grandi.

La pace con Dio, con gli altri e con l’intero creato è infatti l’obiettivo unificante di tale progetto; la meta cui tendono prima la creazione poi la salvezza in Cristo, come dice l’Apostolo: creati in lui, che “è la nostra pace”, veniamo “rappacificati per mezzo di lui con tutte le cose che stanno sulla terra e nei cieli”.
Le pagine di questo libro non sono uno studio esegetico sulla violenza e sulla pace nella Bibbia e nemmeno una trattazione teologica sull’illiceità del ricorso alla violenza per quanti si professano cristiani. Più semplicemente, vogliono essere lo spunto per una ricerca personale e appassionata, che permetta a ciascuno di scoprire la centralità della pace nel progetto divino, così da diventarne ostinati costruttori e sentir pronunciare un giorno anche su noi la più bella delle beatitudini: "Beati i costruttori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio" (Mt 5,9).

Prefazione di Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi in Italia.

Autore: ALBERTO VITALI
Copertina: brossura con alette
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: paoline
Prezzo: 13,00 €

Di paoline.it

The following two tabs change content below.

paoline.it

Ultimi post di paoline.it (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.