Slow page dei Missionari della consolata

Amico atelier

CREAZIONE DI UN ATELIER DI TAGLIO E CUCITO PER RAGAZZE DI MARANDALLAH.    

Un progetto missionario di formazione professionale e microcredito rivolto a ragazze del nord della Costa d’Avorio.
Sostieni anche tu questa iniziativa.
Se vuoi contribuire, clicca qui.
Specificando la causale di versamento: AMICO. Progetto Atelier Costa d’Avorio

Con una superficie di poco superiore a quella italiana, la Costa d’Avorio conta circa 21 milioni di abitanti di cui il 32,8% cristiani, il 38,6% musulmani, l’11,9% aderenti a religioni tradizionali, il 16,7% di altre religioni o non religiosi.
Ex colonia francese, indipendente dal 1960, il paese vive attualmente una situazione di tensione interna dopo la guerra civile che tra la fine del 2010 e l’aprile del 2011 ha provocato centinaia di morti e decine di migliaia di profughi.
Il rapporto UNDP del 2011 colloca la Costa d’Avorio al 170° posto nella classifica mondiale dell’Indice di Sviluppo Umano. L’aspettativa di vita alla nascita è di 55,4 anni, la mortalità infantile (sotto i 5 anni) è pari all’11,9%. Il 23,8% della popolazione vive con meno di 1,25 dollari al giorno, il 39,3% vive in condizioni di grave povertà. È alfabetizzato il 55,3% della popolazione sopra i 15 anni di età. Nelle scuole primarie c’è un insegnante ogni 42,1 studenti. Le percentuali di frequentazione dei vari gradi d’istruzione sono pari al 73,6% per le primarie, 26,3% per le secondarie, 8,4% per i gradi successivi.

Titolo del progetto:
CREAZIONE DI UN ATELIER DI TAGLIO E CUCITO PER RAGAZZE

Obiettivi del progetto:
–    Formazione di donne leaders;
–    Microcredito;
–    Formazione professionale;
–    Creare un atelier di aglio e cucito.

Beneficiari:
–    Alcune ragazze locali tra cui una portatrice di handicap.

Responsabile:
Fr. Rombaut Ngaba Ndala

Localizzazione:
I Missionari della Consolata, arrivati in Costa d’Avorio nel 1996, sono presenti nella missione St. Jean Baptiste di Marandallah, diocesi di Odienne; regione di Worodougou, nel nord del paese a maggioranza musulmana, dal 2002. Qui hanno fondato il centro di salute Notre Dame de la Consolata comprendente un dispensario e una maternità.

Condizioni socio economiche della regione:
Marandallah è una zona di savana erbosa, favorevole per l’agricoltura e l’allevamento. Si alternano due stagioni: una delle piogge e l’altra secca, nominata Armathan, caratterizzata da vento di sabbia proveniente dal deserto. Quest’ultima è particolarmente dura per la popolazione a causa del caldo, della polvere e della mancanza di acqua.
La gente vive prevalentemente in abitazioni precarie, la situazione igienica provoca diversi problemi da un punto di vista sanitario, la scuola non è valorizzata, la donna ha un ruolo sociale fondamentale occupandosi di tutto, a partire dalla cura della famiglia.

Situazione dei beneficiari:
Diverse ragazze con scarse possibilità di studio perché costrette dalla povertà a lavorare con i genitori o i parenti nei campi, vengono seguite da alcuni anni dai missionari della Consolata attraverso specifici “campi di formazione”. Alcune di esse stanno seguendo una formazione nella città di Bouake allo scopo di arrivare in futuro a lavorare per conto proprio.

Preventivo:
–    Macchine per cucire: 1000 euro
–    Materiale per taglio e cucito: 1200 euro
–    Locazione del locale per 6 mesi: 750 euro

Totale richiesta: 2950 euro

Di Luca Lorusso

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.