Slow page dei Missionari della consolata

La buona, la cattiva, la data, la citazione

Pena di morte, earth overshoot day, nonviolenza, cooperative…

LA BUONA NOTIZIA
Negli ultimi dieci anni il numero dei paesi abolizionisti della pena di morte per legge o nella pratica è aumentato passando da 108 nel 2001 a 139 nel 2010.
Nonostante siano state eseguite nel 2010 almeno 527 condanne a morte in 23 paesi (senza poter contare le migliaia di esecuzioni che si ritiene siano avvenute in Cina), e nonostante Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran, Pakistan, Sudan e Yemen abbiano imposto condanne a morte contro persone che avevano meno di 18 anni al momento del reato, il trend mondiale è positivo.

 

 

 

LA CATTIVA NOTIZIA
OCCHIO ALL’EARTH OVERSHOOT DAY
L’earth overshoot day è il giorno dell’anno in cui il consumo umano di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra.
Il nostro Pianeta è in grado di produrre un certo quantitativo di risorse e di assorbire un certo quantitativo di rifiuti ogni anno. Il problema è che la richiesta di risorse e servizi da parte dell’umanità eccede le capacità della Terra. Fin dal 1980, l’umanità è nella condizione di sovraconsumo (Overshoot), poiché usa le risorse naturali più velocemente di quanto possano essere rigenerate e immette carbonio nell’atmosfera più velocemente di quanto possa essere riassorbito.
Secondo il Global Footprint Network stiamo impiegando a livello globale la capacità biologica di 1,5 pianeti. Il risultato è che le riserve mondiali continuano ad assottigliarsi ed i rifiuti ad accumularsi.
Nel 2008 l’earth overshoot day è stato il 23 settembre, nel 2010 il 21 agosto, quest’anno 2011 il 27 settembre.

LA DATA
Il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la Giornata internazionale della nonviolenza, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.
Presentando la risoluzione all’Assemblea Generale per conto dei 140 co-sostenitori, il Ministro degli Esteri indiano, Anand Sharma, ha dichiarato che l’ampio sostegno alla risoluzione riflette il rispetto universale per il Mahatma Gandhi e la rilevanza attuale della sua filosofia. Citando le ultime parole del leader, ha dichiarato: «La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire».

 

 

 

L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA NAZIONI UNITE
2012 – ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
“Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”. [Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon]
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che il 2012 sarà l’Anno Internazionale delle Cooperative per mettere in risalto il contributo che le cooperative danno allo sviluppo socio-economico, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale.
 

LA CITAZIONE:
Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo. [Kahlil Gibran]

 

Luca Lorusso (a cura di)

The following two tabs change content below.

Luca Lorusso

Ultimi post di Luca Lorusso (vedi tutti)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.