Slow page dei Missionari della consolata

Haiti, l’innocenza violata. Chi sta rubando il futuro del Paese?

Sui mass media italiani (ma anche stranieri) a parte rare eccezioni, non si è mai presentato il punto di vista degli haitiani di fronte alla tragedia del 12 gennaio 2010. Le testimonianze erano sempre quelle del cooperante o del funzionario delle Nazioni Unite. Noi abbiamo voluto invertire questo schema. Per far questo si presenta il punto di vista di personaggi, leader, della società haitiana a diversi livelli: sociologi, intellettuali, artisti, donne impegnate nei movimenti femminili, politici, giornalisti, religiosi, personalità del mondo vudù, contadini.

Sui mass media italiani (ma anche stranieri) a parte rare eccezioni, non si è mai presentato il punto di vista degli haitiani di fronte alla tragedia del 12 gennaio 2010. Le testimonianze erano sempre quelle del cooperante o del funzionario delle Nazioni Unite. Noi abbiamo voluto invertire questo schema.
L’idea è stata quella di mettere in luce le caratteristiche del popolo haitiano e sottrarre al lettore l’idea stereotipata di un popolo sfortunato che può vivere solo con l’aiuto delle grandi potenze. Per far questo si presenta il punto di vista di personaggi, leader, della società haitiana a diversi livelli: sociologi, intellettuali, artisti, donne impegnate nei movimenti femminili, politici, giornalisti, religiosi, personalità del mondo vudù, contadini.
Oggi assistiamo a una tragedia dopo la tragedia. La comunità internazionale, con la “scusa” della ricostruzione sta mettendo il futuro del Paese sotto tutela. Gli sta, di fatto, rubando l’indipendenza. E il popolo haitiano rischia, ancora una volta, di restare escluso anche dai piani per il proprio sviluppo. Ma la società civile fa sentire la sua voce.

Marco Bello, Alessandro Demarchi
Haiti, l’innocenza violata. Chi sta rubando il futuro del Paese?
Infinito Edizioni, 2011, pp.172, € 13,00.
www.infinitoedizioni.it

Marco Bello

The following two tabs change content below.

Marco Bello

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.